Come montare delle mensole senza fare fori

Tramite: O2O 14/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono veramente in tanti, coloro che amano eseguire dei lavoretti fai da te, nel proprio appartamento, in maniera tale da poter non solo risparmiare dei soldi, da utilizzare per fare altro, ma anche per poter mettere in pratica la propria fantasia e voglia di fare.
Ecco perché abbiamo pensato di proporre un articolo, del tutto fattibile, mediante cui poter imparare come montare, con le nostre mani, delle semplici mensole, senza però fare i classici e necessari, fori alla parete di casa.
Iniziamo quindi subito con il dire che il trapano è un attrezzo indispensabile per i lavori fai da te in casa. Ha però l'inconveniente di lasciare vistosi fori nel muro. In alcuni casi, è possibile fare a meno di bucare le pareti. Ad esempio, se si devono appendere delle mensole, esistono dei metodi alternativi di fissaggio altrettanto efficaci. L'importante è che la mensola in questione non debba sostenere oggetti pesanti. Ecco come montare delle mensole senza fare fori.

26

Occorrente

  • mensole senza fori
  • parete
  • metro
  • straccio morbido
  • silicone a presa forte
  • guanti in gomma
  • sgrassante professionale
  • pistola per silicone
  • forbici
36

Usa silicone a presa forte

Montare le mensole senza fori non è particolarmente difficile. Basta sapere come procedere nella maniera corretta. Inizia a determinare il punto esatto sul quale verrà sistemata la mensola. Segna la posizione con un gessetto. Appoggia quindi la mensola a parete e, tenendola ferma, tratteggiane il contorno. Devi essere molto precisa, così da fare un lavoro perfetto. Togli la mensola e mettila momentaneamente da parte. Acquista in un colorificio una confezione di silicone a presa forte. Ti servirà anche l'apposita pistola per erogarlo. Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, monta la colla sulla pistola. Taglia la linguetta del tubetto di silicone e, se necessario, allargalo leggermente con delle forbicine. A questo punto, stendi su tutta l'area tratteggiata precedentemente una dose abbondante di silicone.

46

Distribuisci in maniera uniforme il silicone

Assicurati di distribuire in maniera uniforme il silicone. Fatto questo, prendi la mensola e appoggiala in sede. Premila con forza contro il muro, avendo cura di tenerla in posizione parallela rispetto al pavimento. Vedrai che il silicone trasborderà. Non preoccuparti, andrai a sistemarlo in un secondo momento. Tieni in posa la mensola per qualche minuto. Dovrai poi immobilizzare la struttura prima che asciughi. Questo passaggio è essenziale per sapere come montare delle mensole senza fare fori. Una soluzione ottimale è sistemare dei libri fin sotto la mensola stessa. In questo modo, non potrà cadere dalla parete e resterà ben sostenuta. Cerca di non muovere nulla durante il tempo di posa.

Continua la lettura
56

Fai completare l'asciugatura

Mentre si completa l'asciugatura, inumidisci uno straccio morbido. Pulisci il silicone fuoriuscito dai bordi della mensola. Non aspettare troppo tempo, perché una volta asciugato, il silicone è difficile da eliminare. Aspetta 48 ore. Trascorso il tempo necessario, togli delicatamente il supporto. Verifica che la mensola sia solida e non cada. Indossa dei guanti di gomma e procurati uno sgrassante professionale. Con una spugnetta abrasiva, togli gli ultimi residui di silicone dalla parete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sistemare oggetti troppo pesanti sulla mensola, in quanto non garantisce la stessa solidità delle viti o dei chiodi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come fare i fori nelle cinture

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina

Bricolage

Come fare dei fori di areazione nel muro

Bricolage

Come creare delle mensole con dei libri

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Come montare i reggimensole a scomparsa

Bricolage

Come riempire i fori delle viti nel legno