Come montare delle pareti fonoassorbenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pannelli fonoassorbenti hanno la funzione di ridurre il riverbero (effetto di rimbombo dell'eco) tra ambienti confinanti, infatti diversamente da come si potrebbe pensare differiscono da quelli fonoisolanti, che riducono o eliminano i rumori. Generalmente la fonte che produce il rumore è più debole rispetto all'effetto del rumore percepito, ciò dipende dalla grandezza, dall'altezza e dal tipo di superfici che rivestono il locale. Per questo tipo di problema esistono in commercio numerose pareti realizzate in materiali differenti, ma quasi tutte dalle caratteristiche spugnose, che è possibile applicare alle pareti, ai soffitti, ai pavimenti e persino ai mobili. Di seguito troverete dei pratici consigli su come montare delle pareti fonoassorbenti.

27

Occorrente

  • Pannelli fonoassorbenti, collanti, tasselli, trapano, martello, cutter, metro, livella, stucco
37

L'utilizzo di pannelli fonoassorbenti per la riduzione del riverbero, si rivela particolarmente utile se dovete rivestite degli ambienti che volete adibire a locale notturno o palestra, oppure per la vostra stessa abitazione, in questo modo limiterete i vostri disagi e quelli dei vostri vicini. Dovete dunque procuravi dei materiali fonoassorbenti porosi quali: Lana di vetro, legno, tessuti e fibre vegetali, sughero, polistirolo e poliuretano espanso acquistabili nei negozi di bricolage in rotoli o in pannelli, secondo le proprie esigenze.

47

L'istallazione dei pannelli dipende molto dal tipo di materiale usato e dall'azienda che li produce. Ad esempio alcuni pannelli fonoassorbenti dalla struttura modulare che siano porosi o metallici, hanno delle giunture ad incastro che ne facilitano il montaggio, altri richiedono l'uso di collanti, altri ancora si fissano mediante tasselli. Qualsiasi tipo di materiale acquistiate è possibile sagomarlo ad esempio usando un cutter per meglio adattarlo alle pareti. Inoltre dovrete considerare che più i pannelli avranno una struttura spessa, più saranno efficaci, tuttavia per i rivestimenti interni di un ambiente devono essere anche esteticamente gradevoli.

Continua la lettura
57

Una volta scelta la tipologia e il materiale dei pannelli da usare, potete ancorarli alla parete utilizzando dei semplici adesivi da fissare sul retro dei pannelli e sul muro, in questo modo saranno anche removibili e facilmente sostituitili in futuro. Se preferite che rimangano fissi alla parete, potete applicarli mediante l'uso di semplici collanti o con l'ausilio di un trapano. In questo caso praticate nella parete dei fori, aiutandovi con una livella e fissate il pannello utilizzando tasselli da cappotto, date qualche leggero colpo con il martello per assicurarvi che siano ben fissati. A questo punto se la parete ha un impatto visivo gradevole non c'è bisogno di rivestila, altrimenti se il materiale di cui è composta lo permette possiamo passare uno strato di stucco e procedere con la pittura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti

Casa

Come montare un ripiano in legno

Casa

Come insonorizzare le pareti di casa

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti