Come montare delle prese usb a muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più strumenti, tecnologici e non, funzionano con presa usb. Avere sempre cavi e caricatori a disposizione può essere fastidioso e scomodo. La soluzione? Montare nella vostra casa delle prese usb a muro! Farlo non è difficile e vi eviterà scomodità e disordine. Cosa aspettiamo allora? Vediamo subito come fare per montare delle prese usb a muro!

27

Occorrente

  • cacciavite o testa piatta o a croce
  • cacciavite cerca fasi
  • torcia
  • pinza da elettricista
  • prese usb con mascherine
37

Scegliere la presa

Per l'acquisto di queste particolari prese, devi recarti in un negozio di materiale elettrico. Il processo di installazione lo possiamo fare benissimo da soli, senza il costoso ausilio dell'intervento di un elettricista. Basterà infatti seguire delle fondamentali procedure di sicurezza. Devi sapere che questo tipo di presa, ha la caratteristica di avere l'entrata per le spine di corrente, con l'aggiunta di un vano, dove vengono posizionate verticalmente, almeno 3 entrate usb. Quindi non rinuncerai nemmeno alla comodità della presa classica! Nei negozi di utensileria più forniti puoi trovare diversi modelli perfetti per questo uso.

47

Staccare la presa precedente

Per prima cosa, stacca la corrente generale della casa, prima di iniziare a montare le prese usb a muro. Adesso devi scegliere la presa che ti occorre modificare. Svita allora le viti, dal coperchio:solitamente sono due. Sfila via la vecchia presa e controlla con il cacciavite cerca fase se vi è tensione. Appurato che è tutto isolato, procedi allora a tagliare i fili di contatto. Per farlo, usa una pinza da elettricista. Prima di reinserire il tutto all'interno del muro, assicurati di aver collegato in maniera corretta i fili. Quindi riattiva l'energia elettrica della casa, e prova a collegare un dispositivo elettronico, tramite il cavetto usb.

Continua la lettura
57

Collegare la nuova presa

Prendi adesso il filo di colore nero e collegalo, avvolgendolo alla vite di ottone posta sul lato destro della nuova presa. Ferma quindi il filo con il cacciavite. Stessa operazione la facciamo per il filo di colore bianco, situato nella zona sinistra, cingendolo intorno alla vite color argento. Infine posizioniamo il filo di messa a terra di colore verde e giallo, attorno alla vite verde, che si trova inferiore del vano della presa. Appurato che il tutto sia funzionante, reinserisci la nuova presa e fissa allora nuovamente le viti al muro. Se necessario, ovvero se la dimensione della nuova presa è inferiore di quella precedente, puoi stuccare il muro prima di inserire la mascherina. Hai visto come è semplice montare delle prese usb a muro? Ora la tua casa sarà davvero super tecnologica e all'avanguardia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stacca sempre la corrente generale prima di incominciare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come montare una placca per i cavi elettrici a muro

Casa

Come montare un armadio a muro

Casa

Come montare un lavabo a muro

Casa

Come montare l'architrave su un muro portante

Casa

Come Incassare Le Prese Nella Parete

Casa

Come Isolare Le Prese Elettriche