Come montare delle travi di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel campo dell’edilizia, il legno è un materiale eccezionale perché è naturale, riciclabile, biodegradabile e rigenerabile. Inoltre, è molto facile da lavorare ed è un termoisolante. Il costo della manutenzione, per produrre un legno lavorabile, è molto basso e, cosa molto importante, non necessita l’utilizzo di sostanze inquinanti. Ciononostante per i meno esperti potrebbe risultare difficile il montaggio di travi in legno e, per questo motivo, è consigliata la lettura di questo tutorial.
Vediamo dunque, con questa guida, come montare delle travi di legno.

26

Occorrente

  • legno
  • chiodi
  • colla da legno
36

Per montare delle travi di legno come prima cosa bisogna scegliere il legno da utilizzare. Consiglio caldamente il rovere, il castagno e l’abete, in quanto donano molta eleganza e sono legni estremamente robusti e affidabili. Hanno tutti e tre caratteristiche che li rendono unici; il legno di abete è molto resistente all’umidità, assorbendone in minima parte, tende ad essere un ottimo isolante. Il legno di castagno ha la caratteristica di essere duttile, facile da lavorare; inoltre, avendo un colore e delle venature irregolari, non necessità di essere pitturato. Il regno di rovere, oltre ad essere, come i precedenti, robusto e affidabile, è anche raffinato e prestigioso.

46

Se acquistiamo travi corte e di piccola sezione, possiamo applicarli al soffitto con della colla vinilica o con della colla da legno, questo si può realizzare solo se le travi vengono poste per bellezza. Attaccata al soffitto la trave, porre alle sue estremità due pezzetti di legno che avranno la funzione di mensole provvisorie. Collocare uno o più sostegni verticali che premano la trave contro il soffitto, in modo che aderisca alla perfezione, lasciandoli in posizione per un giorno intero. Fatto ciò possiamo togliere i sostegni e le mensole provvisorie. Se la trave è più lunga bisogna praticare dei fori in cui andranno inseriti dei chiodi adatti per sostenerla.

Continua la lettura
56

Infine, per montare delle travi di legno, bisogna inserire dei blocchi di legno in un canale, scavato appositamente all’interno della trave, che faranno da base per fissare definitivamente la trave. Applicare, quindi, della colla lungo i bordi dei blocchi e posizionare la trave al soffitto. Per un altro giorno tenerla fissa con dei sostegni provvisori. Al termine si può fissare definitivamente ai blocchi di legno con dei chiodi. Consiglio, per maggiori precauzioni, di trattare il legno con un delle sostanze anti-tarme e di idratarlo spesso con un olio impregnante, così da prevenire attacchi di tarli, muffe e, sopratutto, umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trattare le travi in legno

Bricolage

Come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno

Bricolage

Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Bricolage

Come costruire una capanna di legno

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come montare i reggimensole a scomparsa

Bricolage

Come montare una libreria