tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete deciso di creare un nuovo punto di accesso in soggiorno e non sapete come fare per istallare correttamente una porta? Niente paura, questa guida fa al caso vostro. Oggi infatti vi mostreremo come montare una porta in un divisorio. Non è un'operazione facile e necessità di molta precisione. Risulta fondamentale allineare perfettamente il telaio, per evitare che la porta non si chiuda. Ma non temete, con i giusti consigli riuscirete anche voi a montare la vostra porta in poche semplici mosse. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Matita
  • Filo di piombo
  • Livella a bolla
  • Telaio
  • Lenza scorrevole
  • Cemento a pronta presa
  • Un paio di tavole
37

Una volta deciso in che punto della casa creare questa porta, dovete acquistare il telaio della porta che avete deciso di montare. In commercio ce ne sono di varie misure e modelli, sceglietelo tenendo ben presente le dimensioni della sede finale. Potreste optare pure per una porta a scomparsa, più difficile da montare ma con un effetto sorprendente. Se invece avete scelto la classica porta con cerniere dovrete iniziare col montare il telaio al controtelaio. Il controtelaio non saranno altro che degli assi di legno incollati con della malta cementizia all'interno del vano. Dovrete provvedere da voi ad inserire queste assi prima di procedere col fissaggio del telaio. Il telaio invece ce lo fornirà direttamente il rivenditore, con l'anta della porta, la maniglia e le cerniere. Ponete quindi il telaio all'interno del controtelaio, distanziandolo dai tre lati con dei cunei di legno.

47

I montanti laterali saranno poggiati direttamente sul pavimento se il posizionamento dei cardini (cerniere) assicura la necessaria tolleranza tra pavimento e lato inferiore della porta, viceversa bisogna posizionare sul pavimento un distanziatore di legno, per assicurare all'anta la necessaria distanza dal pavimento. Prima di fissare il telaio al controtelaio, servendovi della livella a bolla d'aria, dell'eventuale filo a piombo e del martello, fate in modo che lo stesso risulti perfettamente in squadra, a piombo ed in linea sia in verticale che in orizzontale. A questo punto mantenete saldamente in posizione il telaio, durante la costruzione della parete, almeno fin quando essa stessa non lo blocchi stabilmente. Per farlo, vi occorrerà, innanzitutto, che fermiate le due estremità inferiori del telaio, per mezzo di un poco di cemento in pronta presa, che ne impedisce il movimento.

Continua la lettura
57

Adesso utilizzate un paio di tavole o listelli appoggiati diagonalmente sulla traversa superiore e ancorate a terra con dei pesi, per bloccare definitivamente il telaio. Ora tenete presente che lo spessore della tramezza sarà superiore a quello del telaio, quindi dovrete allineare questo a una faccia della parete. Per stabilire quale deve essere questa faccia, dovrete prima decidere in quale verso dovrà aprirsi la porta: dovrete quindi porla a filo della parete dell'ambiente verso il quale non verrà aperta la porta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite le operazioni meticolosamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come riparare il telaio di una porta

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Bricolage

Come Montare Il Parastrappi Di Una Porta

Bricolage

Come montare una porta in legno

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Bricolage

Come montare una porta basculante per gatti

Bricolage

Come montare un chiavistello nuovo in una porta