Come montare e colorare un modellino in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diffusa tra gli amanti di anime giapponesi, è l'arte del modellismo in resina. Il kit è possibile acquistarlo sia su appositi siti che su ebay.
Ciò che rende divertente, e appagante, sono il montaggio e la colorazione dell'oggetto, ma non sempre è di facile esecuzione.
Quella che andremo a sviscerare è una guida che ti insegnarà a montare e colorare un modellino in resina, senza margini di errore.

25

È importante partire con un assunto: mai usare l'attack su questi modellini, perché non è adatta per le superfici in resina e ne rovina il risultato finale.
Ora, prima di iniziare il montaggio, immergi tutti i pezzi in una bacinella con acqua e sgrassante (andrà bene anche il detersivo per piatti) e lascialo tutta la notte.
Questa fase serve ad eliminare eventuali parti grasse, rimaste legate alla resina durante la lavorazione, che potrebbero impedire al colore di aderire.

35

Dopo aver asciugato con cura, procedi all'assemblaggio.
Avviene spesso che i pezzi siano pesanti e ciò richiede un sostegno alla struttura; ciò è costituito semplicemente dal fil di ferro.
Disponi su un piano i pezzi nell'ordine i cui andranno ad incastrarsi. Procedendo dal primo, fora con un trapano o un cacciavite (crea una cavità per tutto il corpo dell'oggetto) e facci passare all'interno il filo di ferro. Continua con tutti gli altri componenti.
Se desideri, puoi fare solo dei piccoli fori agli estemi di ogni componente ed incollarci all'inerno il pezzo di fil di ferro.
Ora incolla, ed incastra gazie al filo, tutti i pezzi del kit.
Userai una colla epossidica bicomponente, adatta per legare questi materiali

Continua la lettura
45

Per preparare la superfice alla verniciatura, passaci un prymer.
Solo ad asciugatura di questo portrai procedere alla colorazione con gli acrilici; più facili da usare e da rimuovere in caso di sbavature.
Usa un pennello triplo zero o doppio zero e fa maggiore attenzione nelle parti più grandi, dove dovrai riprodurre giochi di ombre e luci.
Per fissare il colore, passa un vernice trasparente che eviterà la perdità di lucidità dovuta agli agenti esterni.
Una dritta, per fare aderire il colore, è quella di strofinare delicatamente con carta abrasiva per rendere poroso l'oggetto.

55

Il modellismo è un arte costosa e non sempre nei kit è possibile trovare tutti i materiali o i pezzi di cui si necessita per la costruzione; assicurati di avere nelle vicinanze un negozio in cui è possibile acquistare eventuali mancanze, prima di procedere all'assemblaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come Assemblare Il Modellino Di Un Cavallo

Bricolage

Come realizzare un modellino di aeroplano

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata