Come montare e colorare un modellino in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diffusa tra gli amanti di anime giapponesi, è l'arte del modellismo in resina. Il kit è possibile acquistarlo sia su appositi siti che su ebay.
Ciò che rende divertente, e appagante, sono il montaggio e la colorazione dell'oggetto, ma non sempre è di facile esecuzione.
Quella che andremo a sviscerare è una guida che ti insegnarà a montare e colorare un modellino in resina, senza margini di errore.

25

È importante partire con un assunto: mai usare l'attack su questi modellini, perché non è adatta per le superfici in resina e ne rovina il risultato finale.
Ora, prima di iniziare il montaggio, immergi tutti i pezzi in una bacinella con acqua e sgrassante (andrà bene anche il detersivo per piatti) e lascialo tutta la notte.
Questa fase serve ad eliminare eventuali parti grasse, rimaste legate alla resina durante la lavorazione, che potrebbero impedire al colore di aderire.

35

Dopo aver asciugato con cura, procedi all'assemblaggio.
Avviene spesso che i pezzi siano pesanti e ciò richiede un sostegno alla struttura; ciò è costituito semplicemente dal fil di ferro.
Disponi su un piano i pezzi nell'ordine i cui andranno ad incastrarsi. Procedendo dal primo, fora con un trapano o un cacciavite (crea una cavità per tutto il corpo dell'oggetto) e facci passare all'interno il filo di ferro. Continua con tutti gli altri componenti.
Se desideri, puoi fare solo dei piccoli fori agli estemi di ogni componente ed incollarci all'inerno il pezzo di fil di ferro.
Ora incolla, ed incastra gazie al filo, tutti i pezzi del kit.
Userai una colla epossidica bicomponente, adatta per legare questi materiali

Continua la lettura
45

Per preparare la superfice alla verniciatura, passaci un prymer.
Solo ad asciugatura di questo portrai procedere alla colorazione con gli acrilici; più facili da usare e da rimuovere in caso di sbavature.
Usa un pennello triplo zero o doppio zero e fa maggiore attenzione nelle parti più grandi, dove dovrai riprodurre giochi di ombre e luci.
Per fissare il colore, passa un vernice trasparente che eviterà la perdità di lucidità dovuta agli agenti esterni.
Una dritta, per fare aderire il colore, è quella di strofinare delicatamente con carta abrasiva per rendere poroso l'oggetto.

55

Il modellismo è un arte costosa e non sempre nei kit è possibile trovare tutti i materiali o i pezzi di cui si necessita per la costruzione; assicurati di avere nelle vicinanze un negozio in cui è possibile acquistare eventuali mancanze, prima di procedere all'assemblaggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Una delle attività più rilassanti a cui dedicarsi nei freddi pomeriggi invernali è quella di costruire un modellino artigianale, magari di una gru. Si tratta di un ottimo passatempo, stimolante e molto soddisfacente. Una volta terminata la nostra speciale...
Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Costruire un modellino di sommergibile è un modo per fare un regalo unico e particolare ai più piccoli, senza dispendio di molto denaro. Richiede un po' di tempo, ma potrà essere un modo per divertirsi nel tempo libero. In questa guida, in particolare,...
Bricolage

Come Assemblare Il Modellino Di Un Cavallo

Assemblare il modellino di un cavallo è un'operazione non estremamente difficile. Tuttavia, per fare ciò, è necessario procedere per ordine e con cautela per ricostruire correttamente i particolari della sella e dei finimenti. Solo così sarà possibile...
Bricolage

Come realizzare un modellino di aeroplano

Tutti da bambini abbiamo provato e riprovato a creare degli aeroplanini di carta da lanciare nel vuoto. In realtà, anche per gli adulti rimane un divertente passatempo e, nei casi più complessi, risulta essere molto soddisfacente per tutti gli appassionati...
Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Chi è veramente appassionato di modellismo è generalmente sempre alla ricerca di nuove sfide, non si ferma mai dopo aver costruito un modellino, ma ne cercano sempre di più complessi. Se volete conoscere il metodo per creare un modellino di mongolfiera,...
Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Se cercate il regalo giusto per i vostri figli, ma non volete spendere troppo in quei costosi modellini dei negozi di giocattoli e vorreste regalare loro qualcosa di personale ed originale, ecco una guida semplice e veloce per costruire un modellino di...
Bricolage

Come costruire un modellino elettrico artigianale di una giostra

È noto che ai bambini piacciono molto le giostre, perché allora non cercare di utilizzare dei motori elettrici per costruire un modellino a casa? Questa attività non è molto difficile da realizzare, basta un piccolo motore che possiamo utilizzare...
Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

Come recita la definizione su "Wikipedia", la resina artificiale è un materiale viscoso, di aspetto simile alla resina vegetale. Essa è perfettamente in grado di indurirsi sia a freddo che a caldo.Fra le resine sintetiche più comuni troviamo le resine...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.