Come Montare E Regolare La Testa Termostatica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le teste termostatiche sono dei dispositivi utilizzati per controllare la temperatura dei singoli locali utilizzando, ad esempio, stufe, termoconvettori e radiatori. Le teste termostatiche sono disponibili con sensori incorporati o remoti, meccanismi anti-furto e funzioni di intercettazione degli apparecchi. Tutte le teste dispongono di un sensore a liquido incomprimibile e garantiscono un controllo affidabile e preciso. Per i modelli con sensore integrato, l'attuatore, il controller e il sensore formano una singola unità, che è il termostato, il quale viene riempito con un liquido incomprimibile e alimentato ad alta pressione. Per le teste termostatiche con sensori remoti, la parte principale del liquido sensibile alla temperatura non si trova nella testa stessa, ma nel sensore remoto, da dove il liquido agisce sul tubo corrugato nella testa attraverso il tubo capillare. Ma ora vediamo come montare e regolare la testa termostatica.

28

Occorrente

  • Testa termostatica
  • Cacciavite
  • Anello di fissaggio filettato
  • Chiave a rullino
38

Smontate la valvola esistente

Per prima cosa, occorrerà smontare la valvola esistente, per poi montare la testa termostatica. Un'operazione piuttosto semplice e che vi porterà via pochi minuti, soprattutto se seguirete passo dopo passo le seguenti indicazioni. Bisognerà quindi aprire la valvola di spurgo della caldaia e la valvola di sfiato del radiatore. Per svitare poi il dado del raccordo tra il termosifone e la vecchia valvola, bisognerà aiutarsi con una chiave a rullino e poi svitare a mano. Infine, occorrerà rimuovere le fasce di fissaggio per estrarre il tubo. Ora il vostro impianto sarà pronto per ospitare la nuova testa termostatica.

48

Allentate la ghiera di fissaggio

Per prima cosa, dobbiamo stabilire e sapere se l'impianto montato è di tipo antico oppure recente, con la valvola che viene azionata da un alberino a pressione; per stabilire ciò ci basterà provare a far leva e quindi asportando il volantino della regolazione. A questo punto, dobbiamo provare ad allentare e ammorbidire la ghiera del fissaggio, che è rintracciabile alla base della testa termostatica. In base alla tipologia dei modelli e dei costruttori, il sistema di bloccaggio potrebbe essere costituito da schematiche di montaggio differenti..

Continua la lettura
58

Sistemate gli arresti elastici

Superata questa fase e una volta che abbiamo eseguito questo intervento e operazione e dopo che abbiamo imboccato l'attacco della valvola, spingiamo con una forte pressione la testa, in modo tale che gli arresti elastici di sicurezza, penetrino all'interno nella valvola e si blocchino per reazione. Come ultima operazione, lavoriamo affinché la posizione della ghiera a morsetto, sia collocata in modo giusto e quindi avvitiamola tenacemente in modo da realizzare il bloccaggio definitivo. Non dimenticate tuttavia di dare l'adeguato sfiato, riempendo di nuovo l'impianto e poi sfiatando. In questo modo si eliminerà tutta l'aria presente nella parte interna.

68

Regolate la temperatura

A questo punto, la regolazione della temperatura la possiamo ottenere ruotando il cappuccio sul valore prescelto. Non alziamo eccessivamente la temperatura, come prova iniziale. Al fine di ottenere una regolazione definitiva e più adatta alla nostre esigenze, apriamo la ghiera con l'indice graduato. In questo modo possiamo accedere facilmente alla parte interna della testa termostatica, all'interno della quale, collocando opportunamente una piastrina, possiamo tranquillamente e semplicemente bloccare la valvola sul valore prescelto. Una volta fatto, rimettiamo il cappuccio incastrandolo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare manualmente una rete in doghe

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni

Casa

Come regolare la valvola del gas della caldaia

Casa

Come regolare il termostato del forno

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come regolare il galleggiante di un wc

Casa

Consigli per regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come montare le veneziane