Come Montare E Rifinire Una Botola Creata Nel Controsoffitto

Tramite: O2O 08/01/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molti hanno una botola nel proprio controsoffitto. Inizialmente il controsoffito era semplicemente usato come luogo per conservare le proprie cose o come ripostiglio, mentre attualmente è diventato sempre di più un luogo di ritiro, specialmente per i bambini o nelle case più piccole. Molti realizzano dei veri e propri studi o angolo per i giochi. Per cui sempre di più conta il design per rendere accogliente e caloroso il controsoffitto. Nella guida che segue illustreremo come montare e rifinire una botola creata nel controsoffitto. Non resta che continuare nella lettura per scoprire come fare con pochi semplici passi ed in maniera davvero semplice ed agevole.

28

Occorrente

  • segaccio
  • travicelli
  • correntini
  • chiodi e viti
  • martello
  • matita
  • cerniere
  • scalpello e seghetto
  • incastri o squadrette metalliche
  • gancio automatico
  • dente di arresto
  • 4 listelli
38

Per prima cosa tagliamo ulteriormente il travicello, quanto basta per alloggiare la cornice interna che completerà l'apertura. Successivamente i travicelli interrotti dovremo legarli con quelli interi mediante due correntini tagliati a misura, li dovremo fissare con chiodi o viti messi in obliquo.

48

Ora la cornice interna deve essere a filo con il soffitto e il pavimento sovrastante, quindi montiamo prima due lati contrapposti, poi gli altri due, e quindi inchiodiamoli ai travicelli. A questo punto, tracciamo sul bordo del portello la posizione delle cerniere, pratichiamo il ribasso mediante un seghetto e rifiniamo utilizzando uno scalpello.

Continua la lettura
58

Una volta eseguita l'operazione indica a passo precedente e dopo avergli fissato una delle ali delle cerniere, mettiamo il portello in posizione, tracciamo sulla cornice la sagoma per le altre ali, quindi pratichiamo il ribasso e montiamo il portello. Adesso, per montare un gancio automatico, collochiamolo in posizione centrale sulla faccia della cornice opposta a quella delle cerniere, tenendo conto dello spessore del portello e poi fissiamolo con robuste viti.

68

Ora inseriamo provvisoriamente il dente di arresto, chiudiamo il portello e serviamoci del segno lasciato dal dente per collocare la piastrina di battuta nella giusta posizione. A questo punto, per ricoprire la giunzione fra i bordi dell'apertura e il soffitto, applichiamo una cornice interna, costituita semplicemente da quattro listelli giuntati di testa a quarantacinque gradi.

78

Per coloro che eseguono il lavoro per la prima volta sarà necessario un po' di pazienza, ma davvero niente di oneroso e impossibile. Per cui non resta che comprare il materiale indicato per rifinire la propria botola al meglio e realizzare un vero e proprio elemento decorativo. L'ideale sarebbe realizzarla con la propria famiglia o con un amico, cosi da avere un aiuto e anche divertirsi insieme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come Rifinire E Lucidare Il Materiale Acrilico

Bricolage

Come rifinire un forno a legna

Bricolage

Come rifinire una parete in cartongesso

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Bricolage

Come rifinire un arco interno

Bricolage

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé