Come montare i faretti a incasso per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I faretti ad incasso per il giardino, sono apparecchi specifici di illuminazione per l'esterno; oltretutto, sono versatili e presentano luci che possono essere sottoposte ad intemperie. Possono essere utilizzati per illuminare percorsi, aiuole, alberi, recinzioni, vialetti, muri in pietra, porte e tanto altro ancora. Ecco come montare i faretti ad incasso per il giardino.

26

Alcuni sistemi di illuminazione per il giardino, operano sulla tensione di linea, come la corrente da 120 volt della propria abitazione. Per l'installazione fai da te, però, si consigliano vivamente sistemi a bassa tensione, che operano su 12 volt; sono meno costosi, sono facili da installare, sono più sicuri e consumano meno energia. Ci sono in commercio decine di apparecchi di illuminazione a bassa tensione e di accessori disponibili in una varietà di stili, dimensioni, colori e finiture. Quasi ogni sistema, indipendentemente dalla complessità, si compone di quattro parti di base.

36

La potenza dietro ogni sistema a bassa tensione del trasformatore, è data da una presa elettrica esterna GFCI protetta, che si trasforma dall'attuale tensione presente in casa da 120 volt a quella esterna di 12 volt. La maggior parte dei trasformatori sono dotati di un timer di 24 ore che consente agli utenti di decidere quando accendere e spegnere le luci in maniera automatica. I transformers sono classificati in base alla potenza massima della potenza. I modelli variano da circa 44 watt a 900 watt. Per determinare di quale formato di trasformatore avete bisogno, è sufficiente aggiungere la potenza di tutte le luci presenti nel sistema. Ad esempio: se prevedete di installare una stringa di faretti ad incasso di 10 lampade da 18 watt, avrete bisogno di un trasformatore con una potenza di uscita di almeno 180.

Continua la lettura
46

Il cavo da utilizzare dipende in gran parte dalla dimensione del trasformatore e dalla lunghezza necessaria. Ad esempio: un trasformatore da 300 watt è in grado di alimentare 1000 metri di cavo a 16-gauge, 1500 metri di cavo a 14-gauge, o 2000 metri di cavo a 12-gauge.

56

Installate un sistema di illuminazione a bassa tensione, che richiede tre fasi principali: la posa del cavo, l'installazione il trasformatore e il collegamento dei faretti ad incasso.
Srotolate la bobina di cavo elettrico a bassa tensione e posate il cavo accanto gli infissi. Se è presente un ostacolo, come: un masso, un albero, una recinzione, o una stringa, ponete il cavo sotto ad esso.

I cavi a bassa tensione sono costituiti da due fili di stranded-rame isolati attaccati insieme. Utilizzate la spellafili per rimuovere circa 5,8 cm di isolamento da ogni lato. Fate scorrere i fili attraverso la cinghia di fissaggio sulla parte posteriore del trasformatore e inserite un filo sotto un morsetto a vite e l'altro filo sotto il morsetto a vite B. Serrate le viti per fissare i fili.

66

Fissate il trasformatore al palo con viti zincate o in acciaio inox. Fissare il cavo al palo con graffette.
Collegate il cavo di alimentazione del trasformatore nella presa. Collegate ciascun punto luce al cavo. La maggior parte degli apparecchi di illuminazione da giardino sono pre-cablati con connettori facili da usare Snap-On. Dal momento che il trasformatore è già collegato, il dispositivo dovrebbe accendersi. Se non lo fa, separate il connettore e riprovate o controllate il faretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino

Giardinaggio

Come realizzare una piscina da giardino in legno

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico