Come montare i frontali dei cassetti

1/7 – Introduzione

Se i frontali dei cassetti sono vecchi e usurati, è possibile sostituirli con dei nuovi per rinnovare il look del mobile e della stanza. Inoltre, si può eseguire questa operazione senza dover sostituire il resto della cassettiera, a patto che il colore dei nuovi frontali si abbini con quest’ultima. Ad ogni modo, si tratta di un procedimento abbastanza semplice da eseguire. Vediamo allora come montare i frontali dei cassetti.

2/7 Occorrente

  • Trapano
  • Viti
  • Cacciavite
  • Distanziatori
  • Colla

3/7 – Applicare la colla

Se disponiamo di una manopola di trazione al centro del cassetto, questa può facilitarci la misurazione e il centraggio del frontale del cassetto. Quindi, misuriamo ed eventualmente troviamo il centro sul nuovo frontale del cassetto. Segniamo la posizione dei fori e usiamo il trapano per praticarli. Allineiamo i fori ed installiamo il frontale incollandolo.

4/7 – Creare un distanziatore

Un altro metodo utilizzato da molti ebanisti è quello di creare un distanziatore. Misuriamo quindi il vecchio frontale e centriamolo attentamente sulla parte anteriore del cassetto, dopodiché tagliamo il distanziatore per mostrare la distanza tra frontale e cassettiera. Quando montiamo il frontale, possiamo semplicemente utilizzare il distanziatore per misurare la distanza tra i cassetti.

5/7 – Apporre le viti

Un altro metodo ancora suggerisce l’utilizzo delle viti con le quali si collegheranno i frontali dei cassetti, facendole passare attraverso i fori nella carcassa del cassetto e lasciarle estendere leggermente all’interno. Allineiamo la parte anteriore del cassetto utilizzando un distanziatore o una livella per metterlo nella giusta posizione. Quindi, battiamo bruscamente sul frontale del cassetto, facendo due piccole rientranze sul retro. Rimuoviamo quindi il nostro nuovo frontale e posizioniamolo con la parte anteriore rivolta verso il basso sul pavimento con un panno protettivo sotto di esso per non rischiare di danneggiare le piastrelle. Avvitiamo il frontale sul cassetto dall’interno, utilizzando le due tacche come guide.

6/7 – Installare la bordatura decorativa

Le bordature decorative vengono solitamente installate prima del montaggio del frontale per migliorare lo stile del cassetto. Se scegliamo di applicare questi ornamenti decorativi, dobbiamo farlo prima di installare il frontale del cassetto. A prescindere dal metodo, i frontali dei cassetti devono sempre essere avvitati dall’interno del cassetto utilizzando delle viti per legno che attraverseranno completamente la cassettiera e si estenderanno per circa 4-5 cm nella parte anteriore, per un fissaggio solido.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata