Come montare i lampadari e le luci di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Senza dubbio, i lampadari e le luci di casa rappresentano degli elementi indispensabili per illuminare, personalizzare e impreziosire ogni ambiente. Naturalmente sia i lampadari che le luci di casa dovranno essere abbinati alo stile di arredamento dell'ambiente in cui verranno collocati. In questa guida cercheremo di capire insieme qual è il procedimento più semplice di come poterli montare senza problemi e quali i materiali migliori da utilizzare.

29

Occorrente

  • Trapano a corrente
  • Punte relative al tassello che andremo ad usare
  • Tasselli
  • forbici da elettricista e cacciaviti
39

Prendiamo il lampadario e concentriamoci su come esso sia sospeso, se è da soffitto oppure da parete e, in che maniera dovrebbe attaccarsi a quest'ultima. Di solito ci sono due tipi di lampadario: quello con un occhiello o gancio oppure quelli con una base da attaccare (la plafoniera) mediante dei tasselli che rimedieremo a parte qualora non fossero contenuti nella confezione. Prendiamo le misure e facciamo un segnetto sul muro in corrispondenza del punto in cui dobbiamo bucare per poi appendere il lampadario. Se il buco è a parete, quasi sicuramente troveremo uno strato di intonaco, poi il "forato" e quindi uno spazio vuoto, se è di cartongesso troveremo subito il vuoto.

49

Quando invece il buco è a soffitto, le cose si complicano leggermente: possiamo forare in corrispondenza del laterizio e trovare quindi una sezione di intonaco, il laterizio e poi il vuoto, oppure prendere una sezione di "travetto", ovvero di cemento armato. Il foro dovrà essere praticato nel cemento "pieno". Vi è anche la possibilità di prendere delle legature di rinforzo in ferro, in questo caso l'unica soluzione è quella di spostare di poco il foro, tenendo conto che tutti i ferri hanno una sola direzione.

Continua la lettura
59

Naturalmente, prima di bucare, non sappiamo con esattezza cosa troveremo all'interno della parete. Facciamo, quindi, mente locale di tutto quello che ci potrebbe essere: se per esempio stiamo montando una lampada sulla parete di un bagno, dall'altra parte potrebbero passare dei tubi idraulici. Buchiamo solo se completamente sicuri di non prendere nulla che possa creare dei danni.
Non sapendo che tipo di tassello ci servirà, buchiamo sempre con una punta piccola, è consigliabile una 5 mm. All'occorrenza possiamo sempre allargarlo in seguito.

69

Per quanto riguarda i tasselli, in commercio ne esistono diversi tipi, da quelli piccoli a quelli che prevedono buchi di dimensioni abbastanza grosse. Quello "normale", viene usato quando lo strato di cemento, e quindi di laterizio, è superiore alla lunghezza del tassello o di poco inferiore.
C'è poi il tassello con un particolare tipo di apertura che può essere usato anche se lo strato solido è abbastanza esiguo. Una volta tirato si allarga, facendo quasi il lavoro di una farfalla.
La farfalla è fatta apposta per quando si ha a disposizione uno spazio di apertura abbastanza grande, inoltre di solito è dotata di un gancio o un occhiello, quindi ottima per appendere dei lampadari a soffitto. Il Tassello da cartongesso viene utilizzato quando c'è una parete di cartongesso. Solitamente per questi tasselli non c'è bisogno di bucare, o per lo meno il buco deve essere di piccole dimensioni, dato che poi il tassello dovrà essere avvitato.

79

A questo punto, rimane solo da appendere il nostro lampadario e collegare i fili elettrici senza dimenticare di staccate sempre la corrente elettrica, prima di procedere con il lavoro.
Per le giunzioni, usate i morsetti che di solito sono in dotazione, o al massimo acquistateli in ferramenta o da un negozio di materiale elettrico.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avete fretta e prendete i tasselli che più si addicono alla parete che avete forato.
  • La corrente elettrica è pericolosa. Quindi staccatela sempre ogni volta che lavorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una serie di luci di Natale

Bricolage

Consigli per riciclare le luci di Natale non funzionanti

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come riparare le luci natalizie

Bricolage

Come applicare le luci sull'albero di Natale

Bricolage

Come mettere le luci sull'albero di Natale

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta