Come montare i reggimensole a scomparsa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci occupiamo degli arredi per la nostra casa, cerchiamo sempre di ottimizzare lo spazio a nostra disposizione. Se ci sono dei punti di una stanza che non sappiamo come sfruttare, una mensola in legno è un'ottima e funzionale soluzione. Le mensole possono essere di vari tipi. Possono reggersi tramite staffe normali o nascoste, o anche su reggimensole a scomparsa. Quest'ultima tipologia richiede un lavoro di un paio d'ore al massimo. Inoltre il montaggio è davvero semplice da effettuare. A questo proposito, seguiremo i suggerimenti riportati qui di seguito e scopriremo come montare i reggimensole a scomparsa. Naturalmente possiamo scegliere se rivolgerci ad un esperto oppure provvedere da soli.

27

Occorrente

  • Trapano
  • Punte per muro da "6, 8, 10, 12 e 14 mm"
  • Livella
  • Mensole
  • Cacciavite a stella
  • Tasselli per mensole forate
37

Verificare le condizioni dei muri prima di installare i reggimensole

Prima di procedere con il montaggio dei reggimensole a scomparsa, dobbiamo fare alcune importantissime verifiche. In primis andremo a valutare la tenuta del muro. Se le pareti presentano una serie di pietre di grosso diametro, o un intonaco piuttosto friabile, è meglio evitare questo sistema di sostegno per le mensole. Lo stesso dicasi nel caso in cui vi fossero strutture in cartongesso o cemento armato. I reggimensole a scomparsa sono più adatti per pareti in mattoni di gesso. Anche con i blocchi forati o le strutture in legno si può utilizzare questa soluzione. Prima di avviare il lavoro, occorre controllare eventuali linee elettriche e tubi idraulici sotto traccia. Se tutto è a posto, possiamo iniziare con il montaggio dei reggimensole.

47

Segnare ed effettuare i fori sul muro

Dopo aver controllato le condizioni del muro, possiamo passare alla segnatura dei fori. Andiamo ad appoggiare una striscia di cartoncino rigido sul bordo posteriore della mensola. In base ad essa e al su bordo, dovremo ritagliare il nostro cartoncino. Procuriamoci poi un cacciavite a stella e buchiamo il cartoncino in corrispondenza delle forature. Così facendo, otterremo una maschera. Potremo utilizzarla poi per individuare i punti precisi su cui montare i reggimensola a scomparsa. Servendoci di una livella e di una riga, segneremo sul muro una linea a livello. Il prossimo step consiste nel far aderire la maschera di cartone alla linea tracciata. A questo punto non ci resta che segnare tutti i fori di cui abbiamo bisogno.

Continua la lettura
57

Forare il muro e fissare i reggimensola

Il nostro lavoro per montare correttamente i reggimensola a scomparsa richiede solo un altro paio di passaggi. Prendiamo un trapano con punta da 6 millimetri e pratichiamo dei fori in corrispondenza dei segni tracciati poc'anzi sulla parete della nostra stanza. Ora andiamo a sostituire la punta con una da 8 millimetri. Cerchiamo di allargare ulteriormente i fori che abbiamo già praticato. Dovremo fare altrettanto con delle punte da 10, 12 e 14 millimetri. A questo punto inseriamo i reggimensola con l'ausilio di un martello. Avvitiamoli utilizzando una chiave, fino a far espandere il tassello che li bloccherà definitivamente. Dopo aver avvitato tutti gli elementi, posizioniamo la mensola ed ecco che avremo terminato il lavoro nel migliore dei modi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Montare i reggimensole a scomparsa soltanto su mattoni in gesso, blocchi forati o strutture in legno.
  • Verificare sempre la tenuta del muro prima di montare i reggimensola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come costruire delle mensole a scomparsa

Bricolage

Come realizzare mensole a scomparsa

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Bricolage

Come realizzare un tavolo a scomparsa