Come Montare Il Binario Porta Faretti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per illuminare le varie camere della nostra abitazione, esistono tantissimi metodi come ad esempio i classici lampadari, gli applique, i faretti o ancora le innovative strisce led, e molti altri metodi. Molto spesso però, dopo aver deciso il tipo di illuminazione, ci rivolgiamo ad esperti elettricisti per farci montare il sistema di illuminazione da noi desiderato, soprattutto se non siamo molto esperti con questo mondo. Tuttavia, se vogliamo provare a risparmiare il costo della manodopera dell'elettricista, potremo provare a montare da soli l'impianto di illuminazione, seguendo le indicazioni che troveremo in tantissime guide presenti su internet. È tuttavia opportuno avere manualità con questo genere di lavori e seguire in maniera meticolosa i vari passaggi dell'operazione da compiere. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come fare per riuscire a montare correttamente il binario porta faretti.

26

Operazioni iniziali

Per prima cosa, prendiamo i supporti che di solito danno in dotazione al momento dell'acquisto del binario a faretti, quindi prendiamo bene le distanze dei fori del binario stesso e riportiamoli a parete, di conseguenza fissiamo i supporti con le apposite viti. Successivamente inseriamo il binario in questi supporti, assicurandoci che sia ben centrato e che i morsetti dei supporti siano allentati. Quando il binario sarà perfettamente posizionato, potremo stringere a fondo i morsetti dei supporti con l'apposita chiave esagonale o con un altro eventuale sistema.

36

Collegamento cavi

A questo punto, quando avremo eseguito questa prima fase di lavoro, tagliamo il cavo elettrico del binario a lunghezza adeguata. Se usiamo una calotta avremo modo di nasconderne al suo interno l'eccesso. Una volta fatto, dovremo poi passare a realizzare i collegamenti a dovere, quindi il cavetto nero con il cavo di fase, quello blu al neutro e quello verde/giallo al conduttore di terra.

Continua la lettura
46

Fasi finali

Una volta che avremo quindi eseguito questa operazione, dobbiamo sapere che la maggior parte dei faretti ha un gradino su di un lato, che evita un errato montaggio, quindi spostiamo la leva di novanta gradi per aprire l'attacco. A questo punto, potremo passare a fissare il faretto al binario. Per farlo, ci basterà tenerlo in posizione e ruotare nuovamente la leva per bloccarlo sul binario, nella posizione desiderata. Adesso non ci resta che provare subito a montare i nostri faretti, seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le mensole regolabili

Bricolage

Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Casa

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Casa

Come realizzare le tende con arricciatura verticale