Come montare il contachilometri sulla bici

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando i ciclisti vanno in bici hanno varie curiosità e una di questa è quella di voler calcolare e tenere conto dei chilometri percorsi. Fortunatamente grazie alla tecnologia moderna questo è possibile: sono vari gli strumenti che si possono utilizzare a proposito, cellulari o gps, ma in particolare il contachilometri, un piccolo strumento da montare direttamente sulla bicicletta. Scopriamo insieme come montare il contachilometri sulla bici.

28

Occorrente

  • Bici
  • Contachilometri
  • Fascette da elettricista (facoltative)
  • Metro da sarta
38

Com'è fatto un contachilometri

Se vi state chiedendo com'è fatto un contachilometri vi rispondo dicendo che sono strumenti che potete trovare un qualsiasi negozio specializzato al costo di circa dieci euro ed esso è costituito da un magnete da montare sul raggio della ruota anteriore, un sensore che rileva il passaggio del magnete, e un cavo che manda impulsi a una centralina con un display che rappresenta ciò che interessa al ciclista, cioè mostra il conteggio dei chilometri.

48

Come funziona un contachilometri

Per sapere come funziona un contachilometri vi basterà sapere che dopo aver inserito il dato relativo alla circonferenza della ruota, sapendo la frequenza di passaggio del magnete sul sensore, la centralina può calcolare la velocità attuale e quella media, lo spazio percorso e quello parziale. La centralina è alimentata da una batteria che dura vari mesi, dato il consumo minimo di tale strumento.

Continua la lettura
58

Come montare il contachilometri

Se volete sapere come montare il contachilometri sulla vostra bici innanzi tutto sappiate che si tratta di un procedimento facile e di poco conto alla portata di tutti. Parlando in termini tecnici, è necessario fissare il sensore sulla forcella della bici, a distanza di un palmo di mano dal mozzo, lo spazio necessario per entrare senza dar fastidio ad altre parti della vostra bici. Inoltre è necessario lasciare la distanza di qualche millimetro tra il magnete e il raggio della ruota.

68

Come far risalire il cavo verso il manubrio

Lo step successivo è quello di sapere come far risalire il cavo verso il manubrio: dovete avvolgerlo non troppo stretto al canotto della forcella a quello del freno o del cambio. Usate se volete delle fascette da elettricista per fissarlo meglio. Sarà possibile lasciare gli ultimi centimetri di cavo liberi.

78

Come regolare il contachilometri

L'ultimo step da seguire è quello su come regolare il contachilometri. L'unico dato fondamentale è conoscere la circonferenza della ruota che potrete calcolare con un metro da sarta direttamente dalla ruota stessa, o facendo avanzare la bici per un tratto in modo da far coincidere il punto di partenza e quello di arrivi della vostra ruota, e misurando lo spazio direttamente sul pavimento. Successivamente inserite il dato nel vostro contachilometri e iniziate a pedalare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici posteriore

Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici

Altri Hobby

Come sostituire la camera d'aria della bici

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come scegliere le luci per la bici

Altri Hobby

Come assumere la corretta posizione in bici

Altri Hobby

Come realizzare un porta bici