Come montare il disco del decespugliatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di cura del giardino. Tuttavia, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo stesso che accompagna la nostra guida, lo faremo attraverso una spiegazione su Come montare il disco del decespugliatore. Cominciamo a occuparci dell'argomento.
Chi ama il giardino e la sua cura, certamente conosce il decespugliatore, con cui può tagliare alla giusta altezza ogni piccolo arbusto, siepe e cespuglio, oltre rifinire i margini del prato. In genere per tagliare e livellare l'erba vengono usate forze centrifughe che agiscono su testine munite di fili di nylon. Altre volte invece vengono usate lame a forma di dischi metallici.

28

Occorrente

  • Chiave a brugola
  • Disco da decespugliatore
  • Adattatori e dadi per il montaggio del disco
38

L'inizio della procedura

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre questa guida, ora andremo a spiegarvi, nei prossimi quattro passi, come montare il disco del decespugliatore. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente a occuparci di questa tematica.
Innanzitutto, adagiamo per terra il decespugliatore e liberiamo la testina dal filo, se è questo l'accessorio montato. Per farlo giriamola verso l'alto trattenendo bene fermo il decespugliatore e servendoci di chiavi adatte svitiamo la testina. In questa fase facciamo attenzione del verso di rotazione in cui procediamo, per rimontarla successivamente. Facciamo molta attenzione nell'eseguire la manutenzione del decespugliatore, perché è facilissimo procurarsi ferite anche gravi.

48

L'estrazione dei dischi metallici

Una volta che saremo arrivati fino a questo punto del procedimento, proseguiamo estraendo tutti i dischi metallici presenti dietro la testina, stando attenti alla forma e alla posizione dei perni. Inseriamo il disco che ci serve, sono infatti seghettati o dentati a seconda dell'uso. Nei decespugliatori di nuova generazione non troviamo perni ma fori a cui avvitare le viti. Queste sono poste nella parte centrale dei dadi e sono dotate di testine automatiche. Soprattutto in certe fasi del lavoro è importante usare dei guanti contro gli infortuni, per non incorrere in tagli.

Continua la lettura
58

La verifica del funzionamento

Quindi avvitiamo il dado in dotazione, alla vite, facendo attenzione di stringere quanto basta perché non si possa allentare, quando si usa. Se questo succedesse il disco potrebbe uscire dalla sua sede e procurare seri danni a chi sta usando il decespugliatore o a chi è vicino. Controlliamo bene di avere avvitato per il verso contrario a quando lo abbiamo smontato e che non si possa assolutamente allentare durante l'uso.
Per poter terminare il lavoro, poi, dovremo proseguite attraverso la prova del decespugliatore, in modo tale che si possa riuscire a verificare il funzionamento e la sicurezza dell'attrezzo che abbiamo appena rimontato.

68

Le protezioni per l'intervento

Se non siamo abituati e pratici nel lavoro di sostituzione, è opportuno non improvvisare, ma affidarci a mani più esperte nella manutenzione. Non solo, anche nell'uso del decespugliatore è preferibile proteggerci occhi e corpo, per evitare che eventuali sassi ci possano colpire. Attenzione anche a non avere persone intorno e ad essere ad una congrua distanza con strade di passaggio. Le precauzioni non sono mai troppe e possono evitare incidenti anche gravi.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori guide su questa tematica, in modo tale che possiate avere un quadro della situazione sempre più chiaro su come intervenire in questo caso. Eccovi un buon link sul tema: http://www.faidatehobby.it/smontare-cambiare-testina-decespugliatore.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate, se possibile, accessori prodotti dalla casa costruttrice del vostro decespugliatore o chiedete consiglio al venditore presso il quale l'avete acquistato o un centro assistenza del marchio, sapranno consigliarvi i tipi di disco più adatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il disco della smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc