Come Montare Il Filo Di Ordito Sul Telaio Dopo La Fase Di Preparazione

1/6 – Introduzione

Il ricamo è un’arte piuttosto antica, che veniva tramandata da generazione in generazione. Chi si cimenta nel ricamo non può imbattersi nella conoscenza del telaio, uno tra gli strumenti che permettono la realizzazione di vere e proprie opere d’arte. Per poter eseguire un lavoro di tessitura su un telaio, è necessario preparare il filo di ordito, e poi montarlo sul telaio per eseguire la tessitura. Una volta imparato per bene il procedimento, potrete provare anche voi stessi a lavorare sul telaio e realizzare delle bellissime opere, come ad esempio tappeti e tende. Continuate leggere per scoprire come montare in modo coretto il filo di ordito sul telaio in seguito alla fase di preparazione.

2/6 Occorrente

  • un telaio a subbi
  • fini per tessere
  • pettine separatore
  • verga
  • spago
  • forbici

3/6

Innanzitutto è bene procurarsi un telaio, il filato e tutto ciò che occorre per lavorare sul telaio. La prima cosa da fare è quella di preparare l’ordito sul telaio, quindi dovrete montarlo su questo e, per farlo, dovrete iniziare a slegare l’asta del subbio posteriore e infilarla nel cappio dell’ordito formatosi sul cilindro di destra. A questo punto dovrete avvolgere l’altra estremità dell’ordito intorno al subbio anteriore per tenerlo temporaneamente teso. Detto questo, procedete nel modo seguente.

4/6

Una volta fatta questa operazione, dovrete alzare l’ordito con la mano sinistra e sistemare il pettine separatore a sette centimetri davanti al subbio dell’ordito. Eseguita questa operazione, dovrete stendere l’ordito sul pettine separatore, posizionando ogni gruppo di fili da un centimetro in ciascuno degli spazi. A questo punto passate uno spago tra i chiodi del pettine separatore per tenere i fili in posizione. Adesso non vi resta che togliere la legatura. Fatto questo dovrete procedere nel modo seguente.

5/6

Dovrete bloccare il subbio dell’ordito e quindi fissate le verghe di passo al telaio ai due lati dell’incrocio. Quando avrete finalmente concluso anche questa fase di montatura, passate a togliere la legatura posteriore. A questo punto svolgete l’ordito dal subbio del tessuto e girate all’indietro il subbio dell’ordito. Adesso, mantenendo l’ordito in mano, tagliate in corrispondenza della piegatura anteriore. Una volta fatto ciò, togliete le altre legature. Giunti fin qui legate l’ordito al subbio anteriore in gruppi di otto fili, iniziando dai primi gruppi di destra e sinistra. Infine legate gli altri gruppi dai lati verso il centro, quindi togliete il pettine separatore e la verga di passo anteriore. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Quando avrete finalmente concluso anche questa fase di montatura, passate a togliere la legatura posteriore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata