Come montare il filtro interno dell'acquario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chiunque ha la passione per gli acquari, conosce bene, che questo ha bisogno sempre di molta manutenzione e soprattutto di un'accurata progettazione. Difatti, per poter scegliere tutto il "contenuto" del nostro futuro acquario, dovremo fare una scrupolosa scelta. Poiché ogni singola razza di pesce, o di alga che sia, possiede differenti caratteristiche. A partire dal motore principale del nostro acquario, il filtro. Difatti il filtro, si può considerare il vero e proprio cuore pulsante, dell'acquario. Per poterlo scegliere, e montarlo bisognerà analizzare le caratteristiche che vorremo avere all'interno. Ma oggi, in particolare vi spiegheremo in maniera molto dettagliata, come montare il filtro interno dell'acquario, attraverso dei semplicissimi passaggi, che andremo a vedere insieme.

24

Dopo aver acquistato presso un centro di acquariologia un filtro rettangolare della dimensione necessaria dell'acquario (generalmente uguale alla larghezza), provvediamo ad inserirlo all'interno appoggiandolo direttamente sul fondo, oppure lo possiamo agganciare sul bordo del vetro con delle graffette. Una volta trovata la collocazione del filtro interno, è necessario completarlo utilizzando materiali atti a garantire la funzione specifica di purificazione dell'acqua.

34

A questo punto, prima di procedere è doveroso premettere che l'operazione di installazione del filtro interno dell'acquario, conviene farla al momento dell'allestimento, in modo da poter agevolmente lavorare senza l'inconveniente dell'acqua. Premesso ciò, iniziamo il lavoro inserendo i vari materiali secondo un criterio ben preciso. Un filtro si compone infatti di diversi strati di materiale poroso, che servono proprio per filtrare l'acqua e renderla con un PH neutro, indispensabile per la salute di pesci e piante e per evitare il proliferare di batteri.

Continua la lettura
44

A questo punto, avendo completato il montaggio del filtro, non ci resta che attivarlo, e per fare ciò è necessario utilizzare una pompa che va appoggiata sotto l'acquario, la cui cannula va inserita in verticale fino a due centimetri, in modo che possa aspirare l'acqua dalla vasca, farla passare attraverso il filtro, purificarla e poi rimandarla indietro perfettamente pulita. Questo processo, avviene grazie ad un motore che alimenta la pompa, e il criterio di funzionamento è praticamente simile al principio dei vasi comunicanti come enunciato "nell'esperimento di Torricelli".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un filtro per acquari

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Altri Hobby

Come trasformare un terrario in acquario

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia

Altri Hobby

Come misurare il PH in un acquario

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Altri Hobby

Le migliori pietre per l'acquario