Come montare il lampadario

Tramite: O2O 30/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La sostituzione di vecchi lampadari obsoleti è un modo semplice ed efficace di aggiornare l'aspetto e l'atmosfera di una stanza. Nuove luci possono aggiungere nuovo stile e creare un punto focale architettonico, o semplicemente fornire una migliore illuminazione. Siete preoccupati di lavorare con l'elettricità? Ebbene, se è così sappiate che il montaggio di un nuovo lampadario è un'operazione semplice e sicura. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente collegare il nuovo apparecchio ai cavi esistenti e ricordarsi ovviamente di spegnere l'alimentazione dal quadro elettrico principale. In questo modo, questa installazione è simile alla sostituzione di altri tipi di lampade, ad eccezione di una differenza significativa: le scatole elettriche standard hanno un carico massimo di 50 kg. La maggior parte dei lampadari sono troppo pesanti per essere appesi da una scatola standard. Pertanto, se il nuovo apparecchio pesa più di 50 kg, è necessario installare un sistema di supporto adeguato. Ma ora vediamo come montare un lampadario.

26

Occorrente

  • pinze
  • scala
  • cacciavite
  • nasto adesivo
  • lampadario nuovo
  • fasciette
36

Per la vostra incolumità, la prima cosa in assoluto da fare se, toccate per la prima volta l'impianto elettrico è togliere la corrente, mettendo su "off" l'interruttore del quadro generale della vostra abitazione. Prendete una scala abbastanza alta, di quelle in ferro e armatevi degli attrezzi necessari, vale a dire: caccaiavite, un paio di pinze per spellare la parte terminale dei fili elettrici oppure di un paio di forbici, nastro isolante e se necessario dei morsetti! È consigliabile eseguire l'operazione di montaggio in due persone.

46

Per prima cosa assicuratevi che il gancio porta lampadario sia ben saldo al soffitto. Utilizzate una fascietta per appendere il lampadario al gancio, aggiungendone una seconda per sicurezza, con le forbici tagliate la parte che eccede. Fatto ciò, con l'ausilio della pinza "spelate" i cavi che, fuoriescono dal lampadario a cui andranno attaccati i morsetti facendo molta attenzione a non rovinare i fili di rame. A questo punto salite nuovamente sulla scala e procedete allo stesso modo con i cavi elettrici che fuoriescono dal soffitto. Non vi rimane altro che farvi passare dal vostro aiutante il nuovo lampadario e collegare i cavi.

Continua la lettura
56

Se il lampadario è di tipo tradizionale è necessario che oltre al filo di fase e al filo neutro, rispettivamente di colore marrone e blu, si colleghi anche la messa a terra, di colore giallo o verde. Quest'ultima operazione non è indispensabile se, il lampadario è a doppio isolamento. Fate passare i cavi, fissandoli, negli appositi morsetti tirando le viti di fissaggio con il cacciavite. Nascondete i fili nel "portalampadario", avvitate una delle lampadine negli appositi portalampade e provate ad accendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare un lampadario al cartongesso

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come fare un lampadario di legno

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come creare un lampadario con lo spago