Come montare il manubrio della bicicletta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una bicicletta che presenta il manubrio in condizioni tali da doverlo sostituire, è necessario conoscere come montare quello nuovo. Nello specifico si tratta di avere un minimo di praticità nel fai da te, e disporre di alcuni attrezzi di uso comune. A tale proposito, ecco una guida con annesso un tutorial video in cui ci sono le istruzioni dettagliate su come montare il manubrio della bicicletta.

27

Occorrente

  • Cacciaviti
  • Grasso al silicone
  • Chiave dinamometrica
37

Svitare le viti dal manubrio

Una volta asportato il vecchio manubrio dalla bicicletta, per prima cosa svitate le viti che si trovano sul morsetto a ganasce tubolari posizionato su quello nuovo. In genere ce ne sono due, ma molti modelli ne propongono anche quattro. In entrambi i casi munitevi di un cacciavite adeguato (piatto, a stella o esagonale), e svitate le suddette viti di fermo del morsetto.

47

Cospargere del grasso al silicone

Una volta svitato il morsetto che serve per reggere il manubrio della bicicletta, cospargete la parte interna di forma circolare con del grasso al silicone, dopodichè appoggiate il nuovo manubrio e poi sovrapponete l'altra metà della ganascia riposizionando le viti nella loro originale calettatura senza però stringerle eccessivamente. Tale accortezza è necessaria per poter inclinare il manubrio in base alle vostre abitudini di andare in bicicletta (corsa o turismo), e soprattutto in relazione al tipo di postura che preferite avere sulla sella. Premesso ciò, va altresì sottolineato che il manubrio deve essere perfettamente in asse con la tacca di riferimento presente sulle suddette ganasce, poiché essendo il manubrio stesso graduato, serve per la rotazione e per la traslazione orizzontale. A questo punto il lavoro di montaggio del nuovo manubrio è giunto quasi al termine, ma tuttavia è necessario eseguire ancora una piccola e significativa operazione che troverete descritta nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Utilizzare una chiave dinamometrica

L'operazione a cui abbiamo in precedenza accennato consiste nell'utilizzare una chiave dinamometrica che serve per serrare i bulloni con la giusta forza. Tuttavia prima di procedere con questo utensile, è importante sapere che per centrare correttamente il manubrio sul morsetto composto da due ganasce e quattro viti, queste ultime bisogna avvitarle in modo sfalsato creando in pratica una sorta di croce. Con questo accorgimento il lavoro andrà a buon fine, e soprattutto il manubrio risulterà ben centrato e facilmente regolabile in base alla vostra altezza e all'atteggiamento che intendete assumere durante la guida della bicicletta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere un cestino per la bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Altri Hobby

Come scegliere il lucchetto per la bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come riparare il campanello di una bicicletta

Altri Hobby

Come montare il contachilometri sulla bici