Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la vostra casa ha il pavimento con piastrelle, ed aspettiamo di modificarla con l'incollatura di un parquet, non occorrerà togliere la base vecchia. Il legno, infatti, si modella bene sulla superficie, però ciò nonostante, sarà necessario preparare la pavimentazione per bene, in modo da evitare che con il trascorrere del tempo, si possa togliere. Vedremo in seguito, come montare il parquet sopra il vecchio pavimento. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Parquet
  • Collanti epossidici
  • Stucco epossidico
  • Seghetto
  • Tela abrasiva
  • Lucidatrice con spazzole rotanti
  • Chiodi
  • Nastro biadesivo per parquet
35

Vediamo come potrete procedere in questi passi con la procedura da effettuare. Fate molta attenzione a seguire bene tutto, per ottenere un lavoro perfetto.
Se il pavimento vecchio è di marmo, o piastrellato senza le fughe, sarà quindi sufficiente mettere delle stucco sopra qualche parte danneggiata, poi potrete direttamente continuare con la posa del vostro parquet. Se si tratta invece, di un pavimento rustico, perciò tipo cotto e con le cosiddette "fughe", allora esse andranno riempite con degli stucchi epossidici, che sono molto resistenti ed efficaci.

45

Una volta che avrete preparato tutto quanto per il restauro eventuale, dovrete spianare subito la superficie, usando della tela abrasiva per l'operazione manuale, una levigatrice elettrica portatile, oppure anche una lucidatrice con spazzole rotanti a grana media per quella motorizzata. A tal punto, potrete cominciare con la vostra posa del parquet in legno, iniziando da un angolo della stanza. Per fissarlo al suolo esistono dei collanti a base acrilica, ma anche nastro biadesivo con una tenuta abbastanza forte. Man a mano che procedete con l'attaccamento del collante che avrete scelto, dovrete aggiungere i vari listelli, che possono essere anche listoni, incastrandoli nella loro naturale calettatura. Quando avrete raggiunto la porte opposta della stanza, potrete continuare con la stessa tecnica riportandovi man mano al punto di inizio, fino a completare il parquet intero. Infine potrete procedere con la finitura, cioè con la posa dei battiscopa in legno, che potrete sovrapporre sempre a quelli vecchi, da fissare con un collante epossidico.

Continua la lettura
55

Il parquet che viene montato sopra ad una vecchia pavimentazione, come precedentemente già accennato in fase introduttiva, andrà accuratamente levigato, e se la struttura possiede delle piastrelle che mancano completamente, potrete usare dei listelli in legno, sagomandoli della stessa misura della piastrella, scavando un solco, o usando del cemento e malta, per equiparare tutta la superficie. Anche per tal caso, una passata con della tela abrasiva o con altri strumenti elettrici, servirà per ottenere una superficie molto ben livellata. A proposito di questa superficie, non dovrete dimenticarvi di usare una livella, o chiamata anche bolla, che andrà messa costantemente sul parquet, per ogni metro quadrato, evitando così dislivelli antiestetici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare il parquet a spina di pesce

Casa

Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come non rovinare il parquet

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Casa

Come levigare il parquet

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come opacizzare il parquet