Come montare il portapacchi sulla bici

Tramite: O2O 03/03/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Nel caso sentiate la necessità, di montare un portapacchi, sulla vostra bicicletta, per trasportare oggetti, o collocarvi cestini e bauletti, la cosa migliore da fare è recarsi dal vostro rivenditore di fiducia e chiedere direttamente consiglio a chi, per mestiere, se ne intende ampiamente. Ogni bicicletta, infatti è diversa e, i criteri di cui bisogna tener conto, sono molteplici, quindi, la cosa migliore da fare, è recarsi dal vostro rivenditore portando anche la bicicletta stessa. Vediamo insieme come montare il portapacchi sulla bici.

27
Occorrente
  • Bicicletta
  • Portapacchi
  • Giravite
  • Chiave inglese
37

Se non dovesse esserci la placchetta di metallo, con i relativi forellini, si può montare il portapacchi, sul perno principale del corpo freno posteriore. Se avete la possibilità di scelta, tra un portapacchi posteriore, dotato di un catadiottro e un portapacchi posteriore, non dotato di catadiottro, non esitate a scegliere quello dotato con questo ottimo sistema di riflessione della luce, particolarmente utile, nella marcia durante le ore notturne, esso permette una maggior visibilità del ciclista in strade ombrose, buie e pericolose.

47

Un'altra operazione da compiere, è la rimozione delle due viti posteriori, utilizzando una chiave, la dimensione varia, a seconda delle viti montate sulla bicicletta. La seconda operazione da compiere, è fissare inferiormente, il supporto del portapacchi, nel foro filettato. Per l' attacco superiore, utilizzeremo una vite e un controdado da entrambi i lati, poi la chiave, utile per fissare saldamente le viti. Infine, va specificato che ci sono in commercio, diversi tipi di portapacchi, quelli da città, quindi per utilizzi urbani, a quelli da viaggio. Scegliete, quindi il portapacchi adatto alla vostra bicicletta ma soprattutto alle vostre esigenze.

Continua la lettura
57

Se invece, non avete la possibilità di recarvi dal vostro rivenditore con la bicicletta, la prima cosa che dovete specificargli, per farvi consigliare il modello di portapacchi giusto da montare per la vostra bici, è il diametro delle ruote. Un portapacchi che si adatta per le ruote con diametro di ventisei pollici, spesso non va bene per una bicicletta che ha le ruote con un diametro di ventiquattro, o venticinque pollici. Un' altra cosa, molto importante da comunicare al rivenditore, è la presenza o no, degli attacchi specifici per il portapacchi sulle ruote della bici; molte volte, sulla piccola forcella posteriore, in corrispondenza dell'innesto della ruota, troviamo dei forellini e, nella zona del freno posteriore, avremo una placchetta di metallo con uno due o più fori per collocare eventuali accessori.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come costruire una rampa per bici

Bricolage

Come realizzare una dinamo per bici

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole