Come Montare Il Salvavita Nel Quadro Di Comando

Tramite: O2O 30/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un impianto elettrico, per essere a norma di legge e per essere sopratutto sicuro, necessita dell'applicazione di un interruttore differenziale, ossia, in altre parole il salvavita, che stacchi la corrente nell'eventualità in cui si verifichi una dispersione di corrente. Il funzionamento di quest'ultimo elemento non è complicato, il cavo di fase riceve la corrente elettrica in entrata, mentre, il cavo neutro riceve la corrente in uscita. Solitamente i due tipi di corrente, ossia corrente in entrate e corrente in uscita si equivalgono, invece, se è in corso una differenza di potenziale, automaticamente il salvavita scatta, bloccando la tensione del circuito elettrico ed evitando un eventuale pericolo di folgorazione, anche verso le stesse persone. In questo caso appena citato, come avrete capito, non è presente un' equivalenza di corrente. Se siete interessati a questo articolo allora continuate nella lettura, perché in seguito, in questa guida vi verrà spiegato come montare il salvavita nel quadro di comando.

26

Occorrente

  • Un interruttore salvavita
  • Cacciavite
36

Come prima cosa è bene sapere che il salvavita, essendo un interruttore, può essere montato anche al posto dell'interruttore generale, potrete comunque montarli entrambi senza alcun problema, fate come più preferite. Come primo passo, dovrete disinserire la corrente elettrica, azionando sia l'interruttore limitatore sia l'interruttore generale, successivamente scollegate il cavo di fase, e il cavo neutro, partono entrambi dall'interruttore generale.

46

A questo punto, potrete procedere montando l'interruttore salvavita. Nel caso in cui farete due installazioni differenti per l'interruttore generale e l'interruttore salvavita, dovrete collegare i due cavi della stessa sezione che partono dall'interruttore generale, all'uscita di quest'ultimo con i morsetti d'entrata dell'interruttore salvavita.

Continua la lettura
56

Terminata l'operazione appena citata, dovrete procedere collegando i morsetti di uscita ai fili che proseguono verso l'impianto, i quali erano collegati, inizialmente, all'interruttore generale. Sull'interruttore differenziale è presente un pulsante di attivazione e un pulsante di prova: una volta ricollegato l'impianto, verifica il funzionamento del salvavita, pigiando il pulsante di prova. Se avete eseguito correttamente l'installazione, l'interruttore differenziale dovrebbe scattare immediatamente e interrompere il passaggio di corrente all'interno del circuito elettrico. Ricordatevi di montare sempre il salvavita, perché è davvero molto importante, non in rari casi come dice il nome stesso salva la vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Monta sempre il salvavita nei tuoi impianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come spostare il salvavita

Casa

Cosa fare quando scatta il salvavita a casa

Casa

Come Incorniciare Un Quadro

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Come imballare un quadro

Casa

Come manutenere il quadro elettrico

Casa

Come nascondere un quadro elettrico