Come montare il seggiolino bici posteriore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato una bicicletta ed intendete montare il seggiolino posteriore in modo tale da poter far sedere comodamente il vostro bambino, potete farlo seguendo le istruzioni allegate al kit di montaggio. Le varie operazioni da eseguire sono abbastanza semplici, basta solo utilizzare alcuni utensili e seguire lo schema passo dopo passo. Tuttavia, all'interno di questa guida, vi illustrerò come montare il seggiolino bici posteriore nel caso in cui abbiate perso le suddette istruzioni.

27

Occorrente

  • Chiave a brugola con cricchetto
  • Pinze
37

Controllare la posizione del seggiolino

Anzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel controllare la posizione del seggiolino, facendo in modo che il baricentro non si venga a trovare a più di 10 cm dietro l’asse della ruota. Nel caso in cui fosse necessario, potete anche correggere l’orientamento orizzontale premendo, l'una contro l’altra, le due metà del perno di bloccaggio per poi sganciare il dentino di sicurezza. Una volta fatto ciò, dovete far ruotare il perno di bloccaggio di circa 90 gradi verso il basso in modo da poter spostare agevolmente il seggiolino in orizzontale, fin quando non trovate la posizione più comoda. Subito dopo, dovete fissare il braccio di supporto.

47

Avvitare i bulloni

In questo caso, è molto importante rispettare sempre la giusta distanza del baricentro dall'asse della ruota, come appena descritto, per evitare che la bici possa inclinarsi all'indietro, a causa del peso del bambino (o del trasporto di un pacco). Dopo il giusto allineamento, è necessario bloccare i bulloni con una chiave a brugola tenendo fermo il seggiolino con una mano per evitare che possa spostarsi dalla posizione individuata. Tuttavia, dovete evitare di stringerli in modo eccessivo poiché potrebbero spanarsi le filettature. Il consiglio a riguardo è di utilizzare una chiave a brugola dotata di cricchetto che indica quando il bullone arriva a fine corsa.

Continua la lettura
57

Aggiungere il rivestimento di protezione

Oltre a ciò, è sufficiente una piccola traslazione in orizzontale di pochi gradi per sentire il rumore, che sta ad indicare il serraggio corretto di tutti i bulloni. Una volta completata l'operazione, dovete prendere il rivestimento di protezione ed incastrarlo perfettamente sulle viti in modo da occultarne definitivamente la vista. A questo punto, non vi resta altro da fare che accertarvi se effettivamente sono state seguite alla lettera queste semplici istruzioni quindi il corretto arresto del seggiolino sul supporto posteriore della bici. Il consiglio finale, specie per la sicurezza del vostro bambino, è quello di controllare, ogni qual volta iniziate la marcia, se tutto funziona alla perfezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Periodicamente date una stretta generale a tutti i bulloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come regolare il deragliatore posteriore

Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici

Altri Hobby

Come sostituire la camera d'aria della bici

Altri Hobby

Come realizzare un porta bici

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici