Come montare il telaio di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni tanto capita di dover sostituire delle porte in casa, e di conseguenza i loro telai. Spesso per queste operazioni, sopravalutando la difficoltà, si tende a chiamare dei tecnici specializzati. Ma con un po' di manualità, e tempo a disposizione, si può sostituire un telaio senza troppe difficoltà.
Continuate a leggere questa guida passo dopo passo per capire come montare il telaio di una porta.

27

Occorrente

  • Telaio nuovo
  • Scalpello e martello
  • Cacciavite
  • Cunei di legno
  • Schiuma espansa di poliuretano
  • Viti o chiodi
  • Livella a bolla d'aria
37

Per prima cosa sarà necessario rimuovere la vecchia porta e il telaio della stessa. Iniziate rimuovendo la porta: per farlo apritela quasi del tutto, quindi successivamente sollevatela con due mani fintanto che non sarà uscita dal cardini. Se trovate delle difficoltà per aiutarvi potete mettere un scalpello o cacciavite grosso sotto la porta e fare leva. Una volta rimossa la porta, servendovi del scalpello, togliete il coprifilo, ovvero la cornice che vedete tra la porta e la parete che copre lo spazio tra i due. Infine rimuovete il vecchio telaio. Generalmente basta svitare un paio di viti e dovrebbe venire via facilmente.

47

Una volta tolta completamente la vecchia porta, potete iniziare con il montaggio del nuovo telaio. Ma prima ripulite l'alloggio del telaio da precedenti siliconi e/o polistiroli espansi ormai essiccati. Il nuovo telaio dovrà essere inserito con l'anta della porta inserito e chiusa, per evitare che durante le operazioni di montaggio non si deformi rendendo difficile la chiusura della stessa in seguito. Montate quindi il telaio, distanziandolo alla stessa misura dai tre controtelai, i due montanti ai lati e quello superiore, e fissatelo con dei cunei di legno per tenerlo fermo. I montanti laterali saranno poggiati direttamente sul pavimento, e dovrebbero garantire l'esatta distanza tra la porta e appunto il pavimento. Se la distanza non basta, dovrete inserire sotto ai montanti dei distanziatori.

Continua la lettura
57

In seguito dovrete metterla perfettamente in linea. Per fare ciò servitevi con della livella a bolla d'aria, e del filo a piombo e martello se necessario, e assicuratevi che sia in linea sia verticalmente che orizzontalmente. Ora aprite la porta, senza toglierla, e con 2-3 viti, per ogni montante, fissate il telaio. Quindi richiudete la porta, inserite nei spazi tra la parete e il telaio della schiuma espansa di poliuretano, e rimuovete subito i cunei di legno per evitare che rimangano imprigionati nella schiuma. Aspettate che asciughi, e infine togliete la schiuma in eccesso con un coltello o taglierino.
Infine non dovrete fare altro che montare il copritelaio. Per fissarlo usate l'apposito incastro se predisposto, o fissatelo con della colla specifica per legno.
Avete completato le operazioni di montaggio del telaio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forzate troppo i cunei di legno per non creare deformare il telaio della porta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Eseguire Il Montaggio Del Telaio Nell'Apertura A Parete Di Una Nuova Porta

Casa

Come montare una porta per interni

Casa

Casa

Come Montare Una Porta

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna