Come montare il vetrocemento

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il vetrocemento è un materiale che si presta a tantissimi utilizzi. È pratico, versatile e abbastanza economico. Il grande vantaggio è quello di rendere luminoso l'ambiente nel quale viene inserito. Inoltre, è disponibile in tante colorazioni, così da creare moduli su misura e personalizzati. Vediamo dunque come montare il vetrocemento.

26

Occorrente

  • piastrelle in vetrocemento
  • cemento o collante apposito per la posa
  • malta
  • lamelle di metallo
  • carta vetrata
36

La preparazione

Montare il vetrocemento non è semplicissimo. Ci vogliono precisione e tecnica. Vediamo come fare. Per prima cosa, fate una stima esatta del numero di moduli o mattoni che vi servono. Solitamente i mattoni in vetrocemento presentano una parte cava, che assicura un ottimo isolamento termico ed acustico. Stendete uno strato di cemento sul perimetro inferiore della struttura. Per velocizzare il lavoro, andrà benissimo anche un collante apposito per vetrocemento.

46

La posa

Prima che il cemento o il collante asciughino, procedete con la posa dei mattoni in vetrocemento. Iniziate con il primo e proseguite in orizzontale. Tra un mattone e l'altro lasciate un centimetro di distanza. Ora preparate la malta. Con una spatola, riempite gli interstizi tra un modulo e l'altro con essa. Verificate di tanto in tanto che i moduli siano allineati perfettamente. In caso contrario, livellateli con la spatola. Ripetete tutto il procedimento per la seconda fila. Fatto questo, procedete alla realizzazione delle commensure. Prendete delle lamelle di metallo e inseritele tra una fila e l'altra. Questo accorgimento renderà più solida e stabile la vostra struttura in vetrocemento. Chiudete gli spazi vuoti con altra malta.

Continua la lettura
56

Le rifiniture

Il passo successivo consiste nel posare le altre mattonelle. Incastratele tra una lamella e l'altra. Naturalmente potete creare anche figure geometriche a vostro piacimento. Attenzione però a calcolare per bene le misure delle singole mattonelle. Ripetete tutti i passaggi fino a raggiungere la dimensione desiderata della struttura in vetrocemento. Lasciate quindi che asciughi. Serviranno circa ventiquattro ore. Trascorso il tempo necessario, livellate tutti gli interstizi. Aiutatevi con della carta vetrata a trama fine. Eliminate la polvere e i residui di malta con una spazzola a setole morbide. Infine, pulite la parte frontale del vetrocemento. Utilizzate un panno morbido e uno spray sgrassante. Come vedete, montare il vetrocemento non è semplicissimo. Se seguirete però tutti i passi con attenzione, avrete un risultato davvero bello, in grado di valorizzare al meglio la stanza in cui la struttura verrà inserita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare un interruttore esterno