Come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia su una vasca

Tramite: O2O 11/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si possiede una vasca da bagno molto spesso per comodità si decide di montare una parete doccia. In questo modo infatti risulta più difficile un possibile allagamento del bagno. Si tratta di un lavoro sicuramente non facile che però può essere eseguito da tutti. Quello che occorre è infatti solamente un po' di manualità e tanta buona volontà. Inoltre facendo tutto da soli è possibile anche risparmiare una consistente quantità di denaro poiché non è necessario rivolgersi ad un professionista. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi ma fondamentali passaggi, come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia.

27

Occorrente

  • silicone antimuffa
  • trapano
  • livella a bolla
  • viti e tasselli
37

La prima cosa da fare consiste nel fare con una matita dei segni sul muro con il montante a "C" oppure ad "U". È importante che quest'ultimo sia disposto correttamente in modo verticale ma comunque leggermente distanziato rispetto al bordo vasca esterno.

47

Dopodichè dovete unire i due punti tracciando una riga verticale che passi su entrambi i segni. Una volta fatto ciò prendete nuovamente il montante e posizionatelo sulla riga che avete tracciato e, con l'aiuto dei fori che già ci sono sul montante, segnatevi i punti dove andrete a forare con il trapano per poter inserire i tasselli.

Continua la lettura
57

Una volta tracciati i fori procuratevi un chiodo e date con la punta di esso e con l'aiuto di un martello dei piccoli colpettini sui segni che avrete preparato da forare. In questo modo quando andrete a forare con il trapano la punta non scivolerà in continuazione, rovinandovi anche l'intera mattonella. Una cosa importante da fare durante la perforazione sarà quella di eliminare un'eventuale percussione sul trapano perché andandola ad utilizzare rischiereste seriamente di rompere la mattonella. Fate andare la punta in fondo è accompagnatela con una leggera pressione.

67

A questo punto, inserite all'interno dei fori dei tasselli ad espansione e applicatevi su il montante. Con l'aiuto della livella mettete "a piombo " il montante e stringete, con l'aiuto di un avvitatore, le viti che andranno a bloccare il montante sul muro. Dopodiché, con l'aiuto di una pistola da silicone e un buon silicone antimuffa, dovrete riempire il vuoto che si intravede tra il muro e il montante. Quando il silicone si è solidificato (ventiquattro ore circa, dipende dallo spessore applicato) mettete all'interno della "U" o "C" l'anta della parete doccia, fissandola ad essa con le relative viti che vi vengono date in dotazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come montare una tenda per doccia

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come montare un piatto doccia

Casa

Come montare una colonna doccia

Casa

Come montare un wc sospeso a parete

Casa

Come montare un soffione doccia a led