Come montare l'automazione basculante per box

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando decidiamo di cambiare qualcosa nella nostra casa, ci poniamo mille domande su come farlo nel modo più semplice. Se ad esempio intendiamo installare una porta basculante nel nostro box, dopo averla scelta in base al tipo di materiale (legno, ferro o alluminio), possiamo optare per corredarla di automazione. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice ma accurato, e per eseguirlo correttamente, basta seguire le istruzioni che di solito si trovano nel kit di montaggio. In questa guida vediamo dunque nel dettaglio, come montare l'automazione basculante per box.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Pinza
  • Chiave a brugola
  • Trapano elettrico
  • Fischer
  • Fili elettrici
37

Collegare la struttura che contiene il motore

L'automazione di una porta basculante è formata da due braccetti di tipo pneumatico che vanno montati sui due lati laterali, e servono a renderne l'apertura leggera ed ammortizzata, infatti senza di essa ci sarebbero dei problemi per farla scorrere nel modo corretto. Dovete collegare la parte alta centrale ad un MAB anch'esso di tipo oleodinamico, dove viene posizionata la struttura contenente la parte che contiene il motore. Utilizzando semplici attrezzi come pinze, cacciaviti e chiavi a brugola, possiamo dunque procedere con l'installazione e rendere questo lavoro semplice ed economico.

47

Inserire e avvitare la porta

Per prima cosa, prendiamo le misure della nostra porta, accertandoci che siano perfettamente corrispondenti ai quattro battenti in muratura. A questo punto, iniziamo con il fissaggio dei due braccetti laterali, utilizzando un trapano elettrico per praticare dei fori e bloccateli con delle viti a tassello, presenti nel kit di montaggio. Adesso possiamo inserire la porta nel vano, e provvedere ad avvitarla sui rispettivi lati corrispondenti ai due braccetti. A questo punto, non ci resta che automatizzarla, per cui apriamo la confezione contenente il MAB e i suoi componenti. Dovete quindi collegare il motore e il trasformatore da 12 Volt che troverete incluso nella scatola.

Continua la lettura
57

Collegare la rete elettrica

All'interno della confezione ci sono i fischer in dotazione, ma se intendiamo garantire maggiore solidità, possiamo sostituirli con delle equivalenti viti a pressione. Dopo aver fissato la parte motrice, non ci resta che collegare il braccetto centrale che come i precedenti installati sui laterali è di tipo oleodinamico, è funge da fulcro per un'apertura facilitata della porta, e nel contempo consente al motore l'impiego di un minimo di forza. Terminata l'installazione, provvediamo a collegare il tutto alla rete elettrica e a collaudare il telecomando ad infrarossi, che consente una comoda apertura della porta del box senza scendere dalla macchina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete delle difficoltà contattate un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

Come montare un citofono senza fili nel box

Bricolage

Come insonorizzare un box

Bricolage

5 consigli per costruire una bat box

Bricolage

Come costruire un box in legno

Bricolage

Come realizzare una grow box per la coltivazione fai da te

Bricolage

Come Costruire Una Bat Box

Bricolage

Come illuminare un box doccia