Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una parte abbastanza importante del box doccia è senza ombra di dubbio la cabina. Quest'ultima dà la possibilità di avere una certa privacy e non fa cadere schizzi d'acqua sul pavimento del bagno. La doccia rappresenta una soluzione più economica rispetto alla vasca sia per quanto riguarda l’installazione in quanto richiede tempi più rapidi che per la gestione che consente un minor consumo d’acqua. Leggendo questo tutorial si hanno dei consigli su come montare la cabina di un box doccia.

26

Occorrente

  • una cabina doccia con i relativi binari
  • livella a bolla
  • pennarello
  • cacciavite
  • trapano
  • tasselli e viti
  • mastice al silicone
36

La prima cosa da fare è quella di marcare la posizione dei montanti che devono essere fissati alle pareti. È opportuno l'utilizzo di una livella a bolla per verificare se sono perfettamente verticali; poi, si devono fissare in posizione. Successivamente si devono fare con il trapano dei fori nel muro per inserire dei tasselli in plastica per le viti di fissaggio dei montanti alle pareti. A questo punto bisogna montare i binari lungo i due bordi esterni consecutivi inferiori del piatto. Si devono avvitare e regolare in modo che la giunzione d'angolo sia a 90°.

46

Adesso bisogna inserire i primi pannelli verso il muro con il proprio binario superiore estendibile; si devono fissare ai montanti ed al binario inferiore. Dopo aver eseguito questa operazione si deve regolare la lunghezza dei binari superiori. Per fare ciò bisogna stringere le viti di bloccaggio ed unirli con le giunzioni d'angolo disposte a 90°. In seguito si devono montare nelle scanalature dei binari i pannelli scorrevoli per la porta. È opportuno verificare se sono perfettamente perpendicolari in modo che scorrono con regolarità e senza problemi.

Continua la lettura
56

A questo punto dopo avere fatto le fessure tra i binari, sul piatto doccia, tra i montanti e le pareti bisogna sigillare il tutto con del mastice siliconico per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua. Quando è stato eseguito tutto il lavoro è consigliabile, prima che il mastice si indurisce, verificare se i pannelli scorrevoli si aprono e si chiudono senza fatica. In caso contrario bisogna eseguire gli ultimi aggiustamenti.

66

Approfondimenti e curiosità: la cabina doccia è la soluzione alternativa alla vasca da bagno, specialmente se lo spazio è ridotto. La cabina doccia, visto il poco spazio che occupa, può essere installata anche in altri ambienti della casa come la lavanderia, la cantina, il garage. Nonostante le dimensioni così limitate la cabina doccia può essere attrezzata con una colonna idromassaggio. Essa è funzionale non solo per l'igiene personale, ma anche al benessere del corpo e della mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare la cabina doccia

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Casa

Come riparare un pannello del box doccia

Casa

Come fissare il box doccia

Casa

Come applicare il silicone nel box doccia