Come montare la cabina doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi di noi non ha una casa di recente costruzione e/o ristrutturazione, si sarà trovato nelle condizioni di dover cambiare la cabina doccia, soprattutto se sono trascorsi molti anni dalla sua installazione. Non è lavoro da tutti, ma per chi ha un po' di manualità, è possibile effettuare questa operazione da soli. Basta avere solo un po' di pazienza. In questa breve guida vedremo come fare per montare la cabina doccia.

26

Occorrente

  • Cabina doccia
  • Silicone
  • Trapano
  • Giraviti
36

Fissiamo i profili

Iniziamo fissando i profili con le apposite viti. A questo punto dovremo inserire i pannelli al loro interno. Completiamo quindi fissando gli angolari inferiori e superiori. Prima di terminare, verifichiamo che le ante, nel caso siano scorrevoli, si muovano bene e senza intoppi. Solo a questo punto, possiamo ultimare il lavoro mettendo del silicone sulla base e lungo i montanti, per evitare che l'acqua fuoriesca dalla cabina. Questo avrà anche la funzione di rafforzare l'ancoraggio dei profili alle pareti ed al piatto doccia. Vi consiglio di scegliere un silicone antimuffa.

46

Applicare il silicon

Prima di applicare il silicone, è fondamentale pulire tutte le superfici ed asciugare bene le pareti. Quindi stendiamo il silicone lungo i montanti verticali e sul piatto doccia. Prima di utilizzare la doccia, è consigliabile lasciare asciugare il tutto almeno 24 ore, ma se eseguite questo lavoro in estate, l'attesa è anche minore. In ogni caso è bene verificare che il silicone sia ben asciutto.

Continua la lettura
56

Il fissaggio

Ora che è tutto asciutto, possiamo fissare i profili al muro, ad una distanza di circa 2 cm dal bordo del piatto doccia. Se i fori non coincidono con quelli della cabina vecchia, sarà necessario otturare i fori vecchi con dello stucco. A questo punto prendiamo i segni dei nuovi buchi con una matita o un pennarello. Possiamo quindi procedere ad effettuare i fori con un trapano, facendo attenzione a non spaccare le mattonelle, quindi lavorate con il trapano a velocità bassa all'inizio e dopo, una volta raggiunta la profondità del muro, proseguirete a velocità massima. Siate molto precisi nel prendere le misure e, soprattutto, nell'effettuare i fori, altrimenti correrete il rischio che essi non combacino con quelli della struttura. Non tutte le docce hanno delle misure standard, quindi nell'acquisto valutate bene quale formato prendere, soprattutto che si adatti bene al vostro piatto doccia ed alla conformazione del vostro bagno. Inoltre tenete in considerazione che se sceglierete le porte in vetro, dovrete fare molta attenzione durante il montaggio, per evitare che si possa scheggiare o, peggio, rompere. Prima di iniziare il lavoro, provvedere a ripulire per bene le pareti dal silicone della vecchia cabina, altrimenti quella nuova non aderirà bene alle pareti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare circolare l'aria ed usare prodotti antimuffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come installare una cabina elettrica

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino