Come montare la catena di sicurezza e lo spioncino

Tramite: O2O 06/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da sempre la casa è un luogo da difendere e da proteggere dai malintenzionati, perché contiene un po' tutta la nostra vita. Esistono svariati metodi e strumenti che ci consentono di rendere la nostra abitazione più sicura. La porta d'ingresso è sicuramente un punto critico delle difese in casa, ed anche se se ne possono trovare blindate e rinforzate, a volte la prudenza non basta, Sicuramente uno strumento che è moto comodo come difesa dai malintenzionati è la banale catenella alla porta. A volte capita di dover aprire la porta a persone che non conosciamo, ma che si presentano, magari con una divisa da corriere, ma non è necessario spalancarla! Vediamo quindi come montare la catena di sicurezza e lo spioncino.

27

Occorrente

  • Cacciaviti
  • Punte a legno
  • Succhiello
  • Trapano
  • Spioncino telescopico
  • Catenella per porte
37

Montare la piastrina

Per prima cosa, colloca la piastrina della catena di sicurezza che dovrai montare sulla porta in posizione centrale sul lato di apertura e segna con una matita dove dovrai fare i fori di fissaggio della piastrina. Si deve sempre fare in modo che la catena sia abbastanza lunga da permettere una moderata apertura, ma che non consenta ai malintenzionati di infilare un braccio dentro. Per verificare basta mettersi fuori dalla porta e provare. Adesso pratica dei fori per le viti aiutandoti, con un succhiello. Non dovranno essere molto profondi perché servono solo da guida per le viti. Di fissaggio. A questo punto monta la piastrina sulla porta stringendo adeguatamente le viti perché questa resti ben salda in posizione.

47

Fissare la catena al telaio

Una volta che avrai eseguito questa lavoro, avvita parzialmente la vite inferiore della piastra di sostegno della catena sul montante del telaio, quindi prova ad infilare la catena in mofd'o tale che possa stare ben tesa e serra a fondo le viti. Adesso, per bloccare la porta, infila il nottolino nella feritoia della piastrina. La contro prova che devi effettuare e che verifica che la lunghezza della catena è quella corretta, è cercare di sfilarla da fuori dal nottolino. Ogni tentativo dovrebbe in realtà limitarsi a spingerti addosso la porta che dovrebbe tendere a chiudersi.

Continua la lettura
57

Realizzare lo spioncino

A questo punto, per poter realizzare uno spioncino nella porta, dovrai iniziare a segnare a livello del tuo occhio un segno con la matita, punto in cui applicherai lo spioncino. Per questa operazione serve un trapano elettrico ed una serie di punte adatte per il legno, di diametro pari al corpo dello spioncino che deve essere stato acquistato a parte e che dovrebbe essere telescopico. Il foro dovrà essere fatto partendo con una punta piccola e proseguendo con altre via via più grandi scegliendo una velocità di rotazione bassa per non danneggiare la porta e non scheggiare la sua superficie.

67

Infilare lo spioncino

Quando avrai eseguito il foro, dovrai infilare il corpo dello spioncino dall'esterno, in modo che la flangia attorno alla lente si appoggi bene contro la porta stessa e possa fare forza quando si regola la vite interna di bloccaggio. Una volta eseguita questa procedura, avvita l'oculare dall'interno aiutandoti con la sua ghiera. In alcuni casi la medaglietta che tiene normalmente chiuso l'oculare nasconde anche la vite di fissaggio che deve essere stretta e che funge da vincolo se qualcuno volesse tentare di levare lo spioncino da fuori per qualche motivo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Testare anche con spintoni la tenuta della catenella per non avere brutte soprese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare lo spioncino della porta

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come Installare La Valvola Di Sicurezza

Casa

Come montare un interruttore esterno

Casa

Come montare le tende a rullo

Casa

5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza

Casa

Come difendersi dai ladri d'appartamento