Come montare la nuova cinghia della tapparella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre il metodo corretto e semplice, per imparare come montare la nuova cinghia della tapparella, con le nostre mani e senza chiedere aiuto a degli specialisti.
Sarà di certo capitato a tutti di avere a che fare con la necessità di dover sostituire a casa propria, la cinghia della tapparella. Con il passare del tempo la vecchia cinghia tenderà a consumarsi e a non essere più in grado di svolgere bene il suo lavoro. Anche in questo caso, cercheremo di eseguire il tutto, mediante il classico metodo del fai da te, che ci aiuta non solo a risparmiare dei soldi, ma anche a mettere in pratica la nostra manualità ed autonomia.

211

Occorrente

  • nuova cinghia per tapparella
  • forbice
  • cacciavite
311

La prima cosa che dobbiamo fare per montare la nuova cinghia, è di certo quella di eliminare quella rovinata. Per farlo, abbassiamo la tapparella e smontiamo la placca. Quando l’avremo rimossa, rimuoviamo anche l’avvolgitore a molla, in modo fa evitare che la molla stessa possa tirare la cinghia.

411

Quando avremo bloccato il tamburo della tapparella, possiamo smontare la vecchia cinghia che è avvitata per bene da una linguetta. E’ giunto il momento di montare la nuova cinghia della tapparella, eseguendo tutto ciò che abbiamo fatto finora, però al contrario.

Continua la lettura
511

La prima cosa da fare è quella di infilare una delle due estremità della nuova cinghia, che stiamo montando, nell’ occhiello della puleggia della tapparella. Cerchiamo di far uscire una parte di essa e di bloccarla per bene, magari con l’aiuto di un piccolo nodo, che la terrà ben salda e non le permetterà di sfuggire.

611

Ora dobbiamo far passare la nuova cinghia, nel foro passante del muro. Quando il tutto sarà fatto, possiamo abbassare la tapparella e sbloccarla. Noteremo che pian piano la cinghia, tenderà a riavvolgersi sulla puleggia. Richiudiamo il cassonetto, visto che non dovremo più lavorare al suo interno. Prendiamo il tamburo dell’avvolgitore ed iniziamo ad avvolgere su di esso la nostra nuova cinghia.

711

Facciamo passare la cinghia in questione anche nel foro dell’avvolgitore stesso ed inseriamo la placchetta che copre il sistema di avvolgimento. Questo passaggio è di fondamentale importanza, perché capita spesso di dimenticare d'inserire la placchetta e di dover quindi ricominciare nuovamente tutto il lavoro.

811

Dopo questo passaggio dobbiamo passare a fissare la cinghia anche allo stesso tamburo. Riavvolgiamo tutto il tamburo, affinché la molla si possa ricaricare, come lo era all'inizio del nostro lavoretto fai da te. Reinseriamo il tamburo nel suo posto e riavvitiamo la placca al muro.

911

Controlliamo che la tapparella sale e scende tranquillamente e quindi funzioni bene in ogni suo aspetto. Verifichiamo anche se ogni parte è stata montata in modo ottimale ed al suo posto. Il gioco è fatto e non ci resta che utilizzare normalmente la nostra tapparella.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituire la cinghia o corda della tapparella, è un lavoro che non richiede particolare conoscenza, ma un bel pò di manualità e voglia di fare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come aggiustare una tapparella

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella