Come montare la rete portaintonaco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Crepe, lesioni e distacco di intonaci esterni ed interni sono molto frequenti sia in edifici di nuova realizzazione che esistenti. Le cause principali di questi fenomeni sono l'escursione termica, fenomeni di ritiro dell'intonaco stesso oppure errori nella realizzazione degli strati sottostanti. Essendo la pittura uno strato superficiale aderente all'intonaco risente delle stesse problematiche mostrandole in superficie. Esiste una soluzione per prevenire ed evitare questi effetti? La soluzione più efficace è "armare l'intonaco", cioè inserire tra il paramento murario e l'intonaco una fitta rete a maglia. Vediamo nello specifico come montare questa rete portaintonaco.

27

Occorrente

  • Rete portaintonaco
  • Spatola
  • Intonaco
  • Rasante
37

Comprare la rete portaintonaco

Esistono in commercio diversi tipi di rete portaintonaco, differiscono sostanzialmente per il materiale. Infatti alcune sono in fibra di vetro, altre in polipropilene. La rete portaintonaco viene venduta in rotoli con dimensioni di circa 1 m di altezza e 50 m di lunghezza. Oltre al materiale, di solito variano anche le dimensioni della trama, a volte anche la sua orditura. La scelta della rete portaintonaco dipende dal tipo di intonaco da realizzare, quindi dal suo spessore e dalla granulometria. Il procedimento per montare la rete portaintonaco si compone di diverse fasi che andremo ad approfondire nei passi successivi.

47

Intervenire con la rete portaintonaco

Intervenire con la rete portaintonaco conviene soprattutto negli edifici sottoposti a sollecitazioni significative. Il progresso tecnologico ci consente inoltre l'utilizzo di reti portaintonaco indemagliabili e resistenti completamente all'ossidazione. Le attuali reti portaintonaco quindi sono in grado di soddisfare totalmente le esigenze strutturali ed estetiche. Allora vediamo come montare una rete portaintonaco. L'intervento su una parete già intonacata e degradata, implica la rimozione completa il vecchio intonaco fino al paramento murario. Poi si procede alla pulitura di eventuali residui su di esso prima di montare la rete portaintonaco.

Continua la lettura
57

Stendere la rete portaintonaco

Il primo strato da realizzare sul paramento murario è una mano di rasante. Stendiamolo dall'alto verso il basso aiutandoci con una spatola, chiamata nel campo edile "frattazzo". È arrivato il momento di stendere la rete portaintonaco. Appoggiamo la rete portaintonaco sullo strato sottostante sovrapponendo un foglio sull'altro per circa 10 cm, facendo un po' di pressione con la spatola. Una volta annegata la rete portaintonaco nello strato sottostante, passiamo una seconda mano di intonaco fino a coprirla.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Bricolage

Come Passare L'Intonaco Sui Pannelli Di Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce