Come montare le antine in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sono spazi in una casa, un ufficio, un garage, ricchi di complementi che col tempo hanno bisogno di manutenzione e applicazioni di restauro, ci capitano spesso dei mobili con delle ante da rimontare oppure da restaurare e smontare con l'obiettivo di riportarli in modo uguale o migliore di quello precedente. In questa guida vedremo come montare le antine in legno, procedura semplice ma nello stesso tempo richiede precisione ed attenzione nelle misure e manualità per i piccoli pezzi da maneggiare e soprattutto la finitura che andremo ad effettuare. Premesso che qualora fossero di nuovo acquisto vi verrà consegnata anche un manuale semplice e prezioso, che riporta tutti i passaggi per il montaggio.

26

Occorrente

  • Cassa di legno
  • Antine in legno
36

Preparazione del piano di lavoro

La pazienza e un po di conoscenza dei materiali da usare è di totale importanza per ottenere un lavoro soddisfacente, il montaggio richiede delle procedure che è bene visualizzare prima di avviare il lavoro in quanto dobbiamo capire che dopo aver montato i pensili solo allora ci premuniamo nell'applicare le antine (in questo caso stiamo prendendo in considerazione una cucina), per far questo, l'organizzazione si basa dell'uso di una cassa di legno come guida da sistemare sul piano lavoro, ci servirà da appoggio e faciliterebbe i movimenti degli attrezzi da usare e il lavoro risulterebbe più preciso.

46

Il fissaggio su muro dei pensili e delle antine

Quindi fissiamo sul muro i pensili tenendo sottomano un attrezzo che si chiama livella, questo ci orienterà a una predisposizione dei fori con una nota di precisione e sicurezza, quindi procediamo col fissare le antine che andranno a completare il lavoro, dopo aver applicato le cerniere di apertura e chiusura, infatti l'attenzione cadrà sulle giuste misure e modello, in commercio ve ne sono di diversi tipi per le diverse tipologie di legno. La finitura, consiste nell'applicare un cappuccio in plastica che consentirà di mascherare le viti anche all'interno dell'elemento.

Continua la lettura
56

Riverniciare a piacere le antine

Il mobile verrà completato con i cassetti o ancora con antine, ricordiamo che per ottenere un lavoro completo le ante potranno essere riverniciate, per renderle più eleganti od in linea con il resto della cucina e del nostro arredamento, precisiamo che lo zoccolo è la parte bassa che va a nascondere i piedi del mobile, questo verrà collocato prima di aver montato le antine con un semplice aggancio alle gambe, quindi non occorrerebbero viti e nemmeno il trapano, proseguiamo con il pannello a parete che va rifinito con listelli. La procedura richiede tempo, ma il risultato finale sarà di totale meraviglia per chi non conosceva le nostre capacità lavorative, la verniciatura completerà il tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono dei passaggi molto semplici, ma che richiedono attenzione e precisione nel loro corretto svolgimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come montare una soglia di legno

Casa

Come Costruire Delle Antine A Telaio Montate Su Cardini

Casa

Costruire un sottolavello in legno decoupato per il bagno

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre