Come montare le cerniere a scatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cerniere a scatto, conosciute meglio come cerniere a molla, sono degli accessori estremamente utili e, generalmente li troviamo per sostenere un'anta alla base di un mobile, nei pensili della cucina, in modo che questi possano aprirsi e chiudersi senza alcun problema. Adesso lasciamoci guidare dai passi di questa guida che ci spiegheranno in maniera semplice e più chiara come montare le cerniere a scatto.

26

Per montare le cerniere a scatto non occorrono tanti arnesi da lavoro, infatti vi basterà semplicemente utilizzare un cacciavite a croce, oltre a delle viti autofilettanti per il legno, o, se lo possedete, potrebbe tornare utile anche un trapano oppure un avvitatore per facilitare l'intera operazione di montaggio della vostra cerniera a scatto. Innanzitutto con un pennarello segnate sia sull'anta che sul mobile la posizione delle vostre viti, e servendovi del trapano, bucate il legno con una punta che sia più piccola rispetto alla vite. Se invece avete a disposizione un avvitatore procedete innanzitutto a segnare su entrambi i pezzi la posizione dove andranno apposte le viti per montare la vostra cerniera a scatto.

36

Una volta che avrete segnato tutte le posizioni dove collocare le vostre viti procedete, ad inserire tutte le vostre viti. Naturalmente il consiglio è quello di non avvitare troppo le viti al primo passaggio, perché la cerniera dovrà essere tarata, per far si di avere un movimento fluido della vostra anta, regolando il gioco, in modo che anche il profilo dell'anta si adatti perfettamente a quello del vostro mobile, in modo tale che non siano presenti difetti visibili alla vista ad occhio nudo. Tuttavia, una volta che avete fissato entrambe le parti della vostra cerniera a scatto, procedete a regolare la vite che determina il movimento della stessa.

Continua la lettura
46

Successivamente, provate ad aprire ed a chiudere lo sportello, in modo che la vite che regola l'apertura e il passo della cerniera si possa integrare bene al contesto. Una volta sicuri che la vostra cerniera a scatto è montata correttamente, e l'anta sia ben allineata e chiude bene, procedete a tirare per bene tutte le viti della struttura, per bloccarla definitivamente. A lavoro finito e, dopo che vi siete resi conto che tutto funzioni bene, dopo aver tirato adeguatamente tutte le viti potrete decidere, a seconda del modello della vostra cerniera, di regolare l'ampiezza dello scatto, semplicemente aiutandovi con il vostro fidato cacciavite.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come regolare le cerniere delle ante

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro

Bricolage

Come regolare le cerniere dei pensili

Bricolage

Come realizzare un astuccio con delle cerniere

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Bricolage

Come Montare E Rifinire Una Botola Creata Nel Controsoffitto