Come montare le cerniere sui pensili

Tramite: O2O 21/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte nell'acquistare dei mobili ?low cost? ci imbattiamo nel temibile ?fai da te? e, armati di cacciavite, trapano e istruzioni, dobbiamo dedicarci nel montaggio completo del mobile della cucina, della sala, o della vostra camera da letto. Le istruzioni allegate al mobilio sono sovente traduzioni massive della lingua originale e, capire il senso o l?esatto procedimento di montaggio non è sempre facile. Questa guida nasce con lo scopo di istruirvi su come montare le cerniere sui pensili della cucina o dei mobili del bagno o della sala, aiutandovi a realizzare un lavoro preciso e a regola d?arte.

27

Occorrente

  • Pensile, cerniere, cacciavite, avvitatore.
37

Generalmente la casa produttrice cerca di semplificare il lavoro, segnando sia sul pensile che sul fianco del mobile i punti ti aggancio nei quali dovrete avvitare le viti. La cerniera è un elemento composto da una piastra e da una cerniera movibile, per l?apertura e la chiusura dell?anta. Allora fissate la piastra della cerniera avvitando la base al primo e secondo foro o traccia predisposta sul fianco del mobile nel verso come indicato in figura. Ripetete l?operazione con la seconda cerniera nell'ultimo e penultimo foro del mobile per completare l?ancoraggio.

47

Prendete le cerniere e fissatele all?anta nei rispettivi fori o tracce come precedentemente indicato per il fianco del mobile. Esistono due tipi di cerniera: a pressione, dovete semplicemente premere e spingere l?inserto nell?anta, o a vite: dovete avvitare con le due vite in dotazione la cerniera al pensile. Agganciate il corpo della cerniera nella piastra avvitata al fianco del mobile e provate a chiudere l?anta. Verificate la linearità degli elementi, controllate sia in alto che in basso la chiusura anta/pensile. Gli elementi si devono ?baciare? perfettamente. Se notate delle imperfezioni sulla chiusura regolate l?anta agendo attraverso le due viti centrali della base. Queste permettono, a seconda del verso di rotazione della vite di posizionare l?anta nel modo corretto, nella prossima immagine sono indicate le opzioni di regolazione per sistemare l?apparente svergolo dell?anta.
Le cerniere vengono fornite quasi perfette, sono necessarie regolazioni leggere che prevedono poche manipolazioni.

Continua la lettura
57

Applicate se in dotazione il paracolpo o l?ammortizzatore di chiusura: elemento che riduce il rumore durante la chiusura o ne ammortizza il movimento assecondandone l?appoggio sul pensile. Applicatelo nella parte superiore dell?anta, sul lato opposto della cerniera. Chiudete l'anta e godetevi il vostro lavoro ultimato. Alcune cerniere nascono già con il paracolpo integrato o l?ammortizzatore inserito nella meccanica di movimento interna. E? solo una questione di prezzo e disponibilità finanziaria sull?acquisto del prodotto. Montare una cerniera non richiede particolari capacità manuali. Basta un occhio preciso per fissare gli elementi con attenzione e un avvitatore per accelerare le operazione di montaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolate la cerniera con pochi giri di vite. Alternate una regolazione sulla vite della cerniera in alto e una sulla cerniera in basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Bricolage

Come regolare le cerniere delle ante

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come rimuovere i pensili

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro

Bricolage

Come realizzare un astuccio con delle cerniere

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage