Come montare le cinghie elastiche su una poltrona

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti del bricolage e vi piace riparare da voi le cose troverete sicuramente interessante questa guida: oggi vedremo Come montare le cinghie elastiche su una poltrona. In commercio si trovano cinghie di tutti i tipi, a partire da quelle leggere, medie, ed estremamente robuste. Questo conferirà ovviamente alla vostra seduta o al vostro schienale una durezza maggiore o minore, a seconda della fascia utilizzata. Facendo qualche ricerca online si possono trovare moltissimi negozi che vendono materiale da tappezzeria per riparare poltrone e rinforzarle utilizzando le cinghie. Vediamo ora come montare le cinghie elastiche su una poltrona.

26

Occorrente

  • martello magnetizzato
  • tendiciglia
  • speciali chiodi (semenze)
36

La prima cosa da fare se si vuole effettuare una cinghiatura, così come farebbe un tappezziere professionista, è quella di procurarsi delle cinghie di canapa da 8,5 cm e delle particolari viti chiamate "semenza". Un altro strumento indispensabile è il martello magnetizzato, tramite questo infatti sarà possibile tenere fermi i chiodi ed avere l'altra mano libera per mantenere in tensione la cinghia, tramite una speciale pinza detta "tendiciglia".

46

Nel caso non aveste la possibilità di reperire questi strumenti si potrebbe sempre ricorrere a qualche soluzione, come la pistola spara graffette ed una normale pinza per tendere la cinghia, ma non è garantito che in questo modo i risultati durino nel tempo. La prima cosa da fare è mettere la cinghia su un bordo della poltrona e fare una piega di circa 4 cm, è importante che la parte con la piegatura sia rivolta verso di voi, e non verso l'interno, in modo che sia poi possibile continuare con la cinghiatura. Arrivati a questo punto fissate cinque chiodi al centro della cinghia poggiandola sulla struttura in legno, ora passate dal lato opposto della struttura e tirate la cinghia puntandola con un chiodo per tenerla ferma. Quando siete pronti, utilizzate il tendiciglia per tirare più che potete la cinghia, non appena lo avrete fatto, fissate questo lato della striscia con quattro chiodi, e assicuratevi che sia abbastanza in tensione. Se così non fosse provvedete a rimuovere gli ultimi quattro chiodi messi e a ripetere l'operazione. È molto importante che la prima cinghia sia molto tesa e ferma, perché dovrà poi sorreggere tutta la tappezzeria e l'imbottitura che verrà posta dentro la poltrona.

Continua la lettura
56

Una volta fissata la seconda estremità della cinghia tagliatela a circa quattro cm dall'inchiodatura e, utilizzando il martello, piegate quest'ultima sul telaio in legno. Una volta ripiegata la parte sporgente della cinghia sul telaio, fissatela alla struttura utilizzando altri quattro chiodi. È molto importante fissare i chiodi il più verticalmente possibile sulla struttura, in modo che rimangano abbastanza rigidi e saldi su di essa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il martello magnetizzato vi faciliterà di molto il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come rivestire una vecchia poltrona

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Bricolage

Come fare una poltrona amaca

Bricolage

Come riparare un bracciolo di poltrona

Bricolage

Come rimediare a uno strappo del bracciolo divano o poltrona

Bricolage

Come Montare Una Poltroncina Per Ufficio

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta