Come montare le cinghie elastiche su una poltrona

1/7 – Introduzione

Se siete amanti del bricolage e vi piace riparare da voi le cose troverete sicuramente interessante questa guida: oggi vedremo Come montare le cinghie elastiche su una poltrona. In commercio si trovano cinghie di tutti i tipi, a partire da quelle leggere, medie, ed estremamente robuste. Questo conferirà ovviamente alla vostra seduta o al vostro schienale una durezza maggiore o minore, a seconda della fascia utilizzata. Facendo qualche ricerca online si possono trovare moltissimi negozi che vendono materiale da tappezzeria per riparare poltrone e rinforzarle utilizzando le cinghie. Vediamo ora come montare le cinghie elastiche su una poltrona.

2/7 Occorrente

  • martello magnetizzato
  • tendicinghia
  • speciali chiodi (semenze)
  • Graffette
  • Puntine di metallo

3/7 – Fissare la fettuccia

La prima cosa da fare se si vuole effettuare una cinghiatura, così come farebbe un tappezziere professionista, è quella di procurarsi delle cinghie di canapa da 8,5 cm e delle particolari viti chiamate “semenza”. Un altro strumento indispensabile è il martello magnetizzato, tramite questo infatti sarà possibile tenere fermi i chiodi ed avere l’altra mano libera per mantenere in tensione la cinghia, tramite una speciale pinza detta “tendiciglia”. Fissare per prima un’estremità della fettuccia elastica, poiché la fettuccia tende a sfilacciarsi. Fissalo su un lato del telaio con punti metallici, posizionati in diagonale per dare la presa più forte. Afferrare il telaio con la mano dominante e tirare la fettuccia elastica con l’altra. Quando è forte e stabile, rilasciare con cautela il telaio, prendere la cucitrice e fissare la cinghia in posizione con graffette diagonali. Taglia la fettuccia elastica con le forbici, lasciando abbastanza sporgenti da ripiegare. Fissa questa estremità con altre due graffette.

4/7 – Utilizzare il tendicinghia

Nel caso non avete la possibilità di reperire questi strumenti si potrebbe sempre ricorrere a qualche soluzione, come la pistola spara graffette ed una normale pinza per tendere la cinghia, ma non è garantito che in questo modo i risultati durino nel tempo. La prima cosa da fare è mettere la cinghia su un bordo della poltrona e fare una piega di circa 4 cm, è importante che la parte con la piegatura sia rivolta verso di voi, e non verso l’interno, in modo che sia poi possibile continuare con la cinghiatura. Arrivati a questo punto fissate cinque chiodi al centro della cinghia poggiandola sulla struttura in legno, ora passate dal lato opposto della struttura e tirate la cinghia puntandola con un chiodo per tenerla ferma. Quando siete pronti, utilizzate il tendicinghia per tirare più che potete la cinghia, non appena lo avrete fatto, fissate questo lato della striscia con quattro chiodi, e assicuratevi che sia abbastanza in tensione. Se così non fosse provvedete a rimuovere gli ultimi quattro chiodi messi e a ripetere l’operazione. È molto importante che la prima cinghia sia molto tesa e ferma, perché dovrà poi sorreggere tutta la tappezzeria e l’imbottitura che verrà posta dentro la poltrona.

5/7 – Installare la cinghia

Una volta fissata la seconda estremità della cinghia tagliatela a circa quattro cm dall’inchiodatura e, utilizzando il martello, piegate quest’ultima sul telaio in legno. Una volta ripiegata la parte sporgente della cinghia sul telaio, fissatela alla struttura utilizzando altri quattro chiodi. È molto importante fissare i chiodi il più verticalmente possibile sulla struttura, in modo che rimangano abbastanza rigidi e saldi su di essa. In alternativa, taglia l’estremità della cinghia dritta, rimuovendo eventuali punti sfilacciati e irregolari, usando le forbici. Non è necessario tagliare l’estremità della fettuccia se è già tagliata diritta.
Posiziona l’estremità tagliata della fettuccia al centro del telaio, in modo che l’estremità si estenda di 2 centimetri e mezzo oltre il telaio.
Fissare o pinzare la fettuccia al telaio ogni centimetro, utilizzando le graffette e la cucitrice o le puntine e il martello. Aggiungi ulteriori pezzi di cinghie lungo la lunghezza del sedile della poltrona fino a raggiungere la parte posteriore del telaio del sedile. Lascia un piccolo spazio tra ogni pezzo di fettuccia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il martello magnetizzato vi faciliterà di molto il lavoro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata