Come montare le guarnizioni alle finestre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La funzionalità e l'efficienza degli infissi è uno dei requisiti fondamentali di una casa accogliente e vivibile. Se essi lasciano passare spifferi, acqua piovana o rumori esterni sarà necessario installare o sostituire le guarnizioni. Le guarnizioni delle finestre infatti svolgono la funzione di impedire il passaggio di correnti d'aria, di acqua di polveri e smog, contribuendo all'isolamento termico ed acustico dell'ambiente interno della casa. Dotare le finestre di guarnizioni efficaci servirà a ridurre il consumo energetico per impianti di riscaldamento e raffreddamento, garantendo la temperatura costante dell'appartamento. Se le guarnizioni sono vecchie e usurate andranno pertanto sostituite, oppure andranno installate sugli infissi se questi ne sono sprovvisti. Non è necessario, d'altra parte, rivolgersi a personale specializzato: possiamo da soli provvedere ad isolare alla perfezione i nostri infissi, con semplici accorgimenti. Vediamo allora come montare le guarnizioni alle finestre.

28

Occorrente

  • Guarnizioni per porte e finestre in gomma o metallo
  • Alcol denaturato
  • metro avvolgibile
38

Le caratteristiche delle guarnizioni

Delle guarnizioni efficaci devono rispondere ad alcune caratteristiche importanti: devono mantenere uno spessore costante e devono poter riacquistare velocemente le dimensioni di partenza dopo essere state sottoposte alla pressione della apertura e chiusura delle finestre. Inoltre non devono allungarsi e deformarsi per effetto degli sbalzi termici, del logorio e dell' invecchiamento.

48

I diversi tipi di guarnizione

I tipi di guarnizione più diffusi sono quelli in gomma, in schiuma, in feltro e in metalli. Ciascun tipo ha i suoi pro e contro che occorrerà valutare attentamente. Le guarnizioni in gomma hanno tre profili differenti a seconda dell?intercapedine a cui devono adattarsi e sono l'ideale soprattutto per infissi in legno o alluminio; quelle in schiuma, sono soffici ed elastiche e sono più adatte alle fessure della misura da 1 a 5 millimetri; quelle in feltro hanno lo svantaggio di favorire l'accumulo della polvere e di usurarsi più velocemente; infine, le guarnizioni metalliche, generalmente realizzate in acciaio inox, richiedono più abilità nell'installazione, ma consentono un migliore isolamento termico ed acustico.

Continua la lettura
58

Le guarnizioni in gomma o schiuma poliuretanica

Se abbiamo deciso di montare delle guarnizioni in gomma, dovremo valutare il profilo più adatto; Il profilo a D, si adatta alle fessure da 3 a 7 mm, quello a P alle intercapedini da 2 a 5 mm, e quello a E, alle fessure da 1 a 4 mm. Il montaggio sarà molto semplice: una volta acquistato il nastro di guarnizione, andrà misurata con esattezza l?altezza del battente della finestra e andrà tagliata la guarnizione della stessa misura esatta. Con alcol denaturato puliamo bene il telaio della finestra nella parte dove dobbiamo installare la guarnizione ed incolliamo l'isolante sul battente, partendo dall'alto e rimuovendo via via con attenzione la pellicola protettiva della parte adesiva.

68

Le guarnizioni in metallo

Le guarnizioni in metallo invece presentano un profilo a L e lo spigolo dell'isolante dovrà essere fatto combaciare con quello del battente. Teniamo la guarnizione ben ferma con le dita e avvitiamo le viti o i chiodini forniti in dotazione. Gli isolanti in metallo hanno il vantaggio di una durata maggiore ma, a differenza degli altri tipi di guarnizione, lasciano sbattere le finestre senza attutire i colpi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare frequentemente lo stato delle guarnizioni
  • Acquistare prodotti isolanti di qualità che garantiscano una lunga durata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

Come montare le zanzariere alle finestre

Casa

Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come cambiare le guarnizioni del frigorifero

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come isolare le finestre col silicone