Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci si accinge ad allestire la nostra nuova abitazione, o ci apprestiamo a ristrutturarla, si cerca sempre di renderla il più perfetta possibile. Soprattutto, senza alcun ombra di dubbio, quello su cui si punta nella stragrande maggioranza dei casi, è renderla il più elegante possibile. Un modo semplice per poterlo fare, ed anche il più utilizzato da quasi tutti quanti, è quello del controsoffitto, con delle luci a renderlo ancora più spettacolare. Ecco perché nella seguente guida, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso.

27

Occorrente

  • Trapano
  • Punta hss
  • Fresa a tazza
  • Tasselli per lampadario
  • Faretti
37

Vediamo come montare un lampadario su un controsoffitto in cartongesso.
Posizionatevi in prossimità dei i conduttori di corrente che serviranno a dare energia elettrica al vostro apparecchio. A questo punto, con un trapano con la punta da 12 mm fate un foro nel punto del controsoffitto in cui inserire un tassello da lampadario. Il tassello per lampadario non è altro che una vite dotata, ad una sua estremità, di due alette che serviranno ad ancorarlo nella parete vuota del controsoffitto. Con le dita dovrete mantenere chiuse queste alette e far passare il tassello dentro al foro.

47

Una volta che avrete inserito le alette nel foro, lasciate che si aprano.
L'apertura delle alette garantirà la non fuoriuscita del tassello dal foro. Oltre alle alette noterete anche una rondella: dovete mantenerla al di fuori del foro.
Agganciate quindi il lampadario al gancio del tassello e collegate i conduttori di corrente con i loro complementari, attraverso dei morsetti di collegamento.

Continua la lettura
57

Vediamo, invece, come montare i faretti su un controsoffitto in cartongesso.
I faretti sono l'ultima innovazione per quanto riguarda le luci domestiche: possono essere di varie forme e dimensioni, ma hanno tutti lo stesso concetto di ancoraggio.
Prendete il trapano ed utilizzate la fresa a tazza. La fresa a tazza non è altro che un tubo dentato, che si installa sul trapano, capace di realizzare dei precisi fori di diametro differente. Proprio per questo dovrete misurare il diametro del retro del faretto.

67

Una volta che a questo punto, avremo finalizzato il buco sul muro, potremo finalmente passare al montaggio, del nostro faro.
Così come per il lampadario, collegate i fili elettrici con quelli del faretto utilizzando dei morsetti di collegamento ed incastrate il vostro faretto nel controsoffitto. Farlo è semplice, ai lati del faretto ci sono delle alette di acciaio da mantenere chiuse fino all'inserimento nel controsoffitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Materiali e Attrezzi

Come fare una porta scorrevole in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come fare una veletta in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come e dove smaltire il cartongesso

Materiali e Attrezzi

I migliori stucchi per cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come fare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso