Come montare le mensole regolabili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un sistema a mensole regolabili consta di due o più binari (dette anche guide), provviste di una serie di fori, in cui vengono fissate le mensole. I ripiani si spostano con facilità, anche quando le mensole sono già state fissate. È un oggetto di arredo molto utile, perché oltre ad essere spostato a piacimento, quindi cambiando anche lo stile di arredo, permette di inserire libri o oggetti di misure diverse. Per un fissaggio semplice, i ripiani vanno montati leggermente scostati dalla parete. In questa guida, vi illustrerò come montare correttamente le mensole regolabili.

27

Occorrente

  • metro a nastro e matita
  • squadra a battente
  • sega a mano o elettrica
  • punteruolo
  • cacciavite
  • livella a bolla d'aria
  • trapano elettrico munito di punta elicoidale o per muratura
  • saracco a costola (se necessario)
  • scalpello (se necessario)
  • ripiani
  • binari per mensole
  • viti da legno
  • tasselli
37

Come prima cosa, i materiali da utilizzare sono: metro a nastro e matita, squadra a battente, sega a mano o elettrica, punteruolo, trapano elettrico munito di punta elicoidale, livella a bolla d'aria, cacciavite, ripiani, binari per mensole, viti da legno e tasselli. Iniziamo. Dopo aver stabilito la posizione e la distanza tra le guide, tenete il primo binario laterale contro la parete e segnate il punto della vite superiore con una matita. Praticate il foro con il trapano e inseritevi un tassello, se la parete è in muratura, quindi avvitate la vite evitando di stringere troppo.

47

Successivamente, sistemate una livella contro il binario e posizionatela in moda tale che la bolla rimanga centrale, così che la guida risulti perfettamente verticale. Segnate le posizioni delle altre viti, togliete il binario in modo da poter praticare i fori (e inserirvi i tasselli, se necessario), riposizionatelo e inserite le viti restanti. Per eseguire la stessa operazione all'altro binario laterale, agganciate una mensola ai due fori paralleli, su entrambe le guide. Fatto ciò, dopo aver appoggiato il bordo di un ripiano sulla mensola del primo binario, sistemate l'altra guida laterale e segnate la posizione della vite superiore, quindi ripetete l'operazione per le guide intermedie.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, inserite le mensole nei fori del binario, controllando che siano perfettamente allineate: contate il numero dei fori sopra e sotto i supporti. Se necessario, tagliate i ripiani su misura. Inoltre, per nascondere i bordi tagliati, potrete applicare strisce di laminato alle estremità. Dopo aver sistemato i ripiani sulle mensole, allineatene le estremità con una livella a bolla o un filo a piombo. Per far sostenere maggiormente i ripiani, conviene fermarli con delle viti, che andranno inserite dalla parte inferiore delle mensole, sostenendo il lato superiore del ripiano con l'altra mano. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come istallare mensole

Casa

Come creare mensole invisibili

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

Come decorare le pareti con le mensole

Casa

Come ripianare le mensole incurvate

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali