Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cartongesso è un materiale utilissimo. Permette, infatti, di creare pareti in poco tempo e con poco dispendio economico. Per questo è utile soprattutto per chi vive in case di altri tempi, con spazi molto grandi. Il difetto del cartongesso, di contro, è che non regge molto bene il peso. Per questo motivo, molte persone evitano di appendere quadri, mobili e mensole sulle pareti di cartongesso. Ma in realtà farlo è più facile di quanto si pensi. Basta avere degli accorgimenti particolari. Sarebbe un peccato sacrificare un intera parete senza poterci appendere nulla! In questa guida vedremo quindi come montare le mensole su una parete di cartongesso.

28

Occorrente

  • Mensola e reggimensola
  • Metro e livella
  • Tasselli
  • Trapano
38

La prima cosa da fare è scegliere le mensole. Preferite materiali leggeri, come il compensato o il pvc. Evitate invece mensole in legno massello o, ancor peggio, marmo. Non dovete infatti aggravare con peso inutile la vostra parete di cartongesso. Anche per quanto riguarda le dimensioni, vale la stessa regola. Preferite quindi mensole piccole e poco spesse.

48

Il cartongesso è un materiale friabile, a base di gesso. La soluzione per appendervi mensole, quadri o specchi, è usare dei tasselli. In particolare, per le mensole, vi suggeriamo i tasselli HM, che sono i più lunghi e resistenti. Una volta che avrete tutto il materiale, misurate la lunghezza della mensola. Con l'aiuto di un metro e di una livella segnate sul cartongesso i punti in cui inserire i tasselli. Dovrete inserirne uno ogni 10 cm circa. Segnate i punti con una matita e controllate nuovamente con la livella che siano in linea.

Continua la lettura
58

Ora è arrivato il momento di forare il cartongesso. Con il trapano praticate i fori. Fate attenzione a procedere più orizzontalmente possibile. Altrimenti, infatti, rischiereste di compromettere il cartongesso e di realizzare fori troppo larghi. Una volta forato il cartongesso, inserite i tasselli. Infine, a questi fissate i reggimensola con l'aiuto di un avvitatore. Ultima cosa da fare, fissare la mensola ai reggimensola. Ecco pronta la vostra mensola sulla parete di cartongesso.

68

Come abbiamo già sottolineato, il cartongesso è un materiale che regge male il peso. Per questo motivo, non dovrete caricare troppo le vostre mensole. Evitate quindi file di libri pesanti o vasi troppo grandi. Prediligete invece piccoli soprammobili e decorazioni leggere. Vi ricordiamo che, sempre attraverso i tasselli, potete appendere alla vostra parete di cartongesso anche specchi e cornici. La regola però, ormai lo avrete capito, è non sovraccaricare di peso la parete.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come fare mensole di cartongesso

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Casa

Smontare una parete in cartongesso: errori da evitare

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Casa

Come fare una parete divisoria in cartongesso