Come montare le persiane di sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persiane di sicurezza, che sono conosciute anche come persiane blindate, hanno come compito principale quello di proteggere la propria abitazione dai ladri. Vengono pertanto utilizzate maggiormente da coloro che abitano in villette, case singole o appartamenti che si trovano al primo piano o al piano terra. Questo tipo di persiane, proprio per garantire sicurezza, sono generalmente realizzate in materiali molto resistenti, come il ferro, e hanno la struttura di un'inferriata. Tuttavia, nel corso degli anni, si è cercato di rendere queste persiane più gradevoli dal punto di vista estetico, ma anche più leggere, in maniera tale che chi ci abita non abbia difficoltà nell'aprirle. Per questo motivo si è passato anche all'utilizzo di altre tipologie di materiali, come l'alluminio: questo non solo è più leggero ed esteticamente migliore, ma riesco comunque a garantire un'ottima sicurezza. Se avete deciso di montare delle persiane di sicurezza alle vostre finestre, sappiate che potete farlo anche da soli, purché abbiate un minimo di conoscenza del procedimento da seguire e una buona dose di manualità. Nei passi successivi vi spiegheremo quello che è il procedimento generale da seguire per montare le vostre persiane di sicurezza.

27

Occorrente

  • Persiana di sicurezza
  • Viti
  • Tasselli
  • Trapano
37

Il primo passo da compiere, ovviamente, consiste nell'acquisto delle persiane di sicurezza. Potete acquistarle presso alcuni negozi di bricolage, su Internet o nei negozi specializzati in infissi. L'importante è avere ben chiaro il modello che si desidera e, soprattutto, le dimensioni corrette. Qualora non ci fossero le misure adatte alla vostra finestra, sappiate che avete anche la possibilità di farvele realizzare direttamente su misura. Se avete deciso di procedere voi stessi al montaggio, ricordatevi che il momento dell'acquisto è fondamentale, in quanto dovrete assicurarvi non solo che la persiana sia in buono stato, ma che insieme a essa sia presente il kit di montaggio. Quest'ultimo deve essere composto sia dal manuale di istruzioni che da tutto l'occorrente per montarle, quindi viti, tasselli ecc.

47

Per cominciare il montaggio dovrete partire la basso, ovvero dal davanzale, sul quale dovrete poggiare il profilo inferiore della persiana e realizzare, con l'aiuto del trapano, due fori, a destra e sinistra, sui quali andrete a fissare la vite con il corrispondente tassello. Ora dovrete eseguire lo stesso procedimento per il montaggio del profilo superiore della persiana, quindi, dopo aver segnato i punti di fissaggio, dovete procedere col forare il muro sia a destra che a sinistra e andare a fissare la vite e il tassello nei punti che avete segnato.

Continua la lettura
57

A questo punto il gioco è fatto! Infatti basterà semplicemente prendere la persiana e andare a incastrarla nel perno e nelle cerniere presenti lungo i profili superiore e inferiore. Una volta completato questo lavoro dovrete solamente verificare che la persiana si apra in maniera corretta e agevole verso l'interno. Questo che abbiamo visto è il procedimento generale per montare le persiane di sicurezza, ma bisogna comunque tenere conto del modello scelto e del tipo di finestra che si possiede. Ad ogni modo sarà necessario seguire strettamente le istruzioni presenti nel manuale che trovate assieme alla vostra inferriata e, qualora riscontraste delle difficoltà, sarebbe opportuno rivolgervi a un operaio esperto nel montaggio degli infissi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete difficoltà, rivolgetevi a un operaio esperto nel montaggio degli infissi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come montare la catena di sicurezza e lo spioncino

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Casa

5 consigli per riutilizzare vecchie persiane

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Casa

Come dipingere le persiane in legno

Casa

Come sverniciare le persiane e le tapparelle trattate con poliestere trasparente