Come montare le tende a rullo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende a rullo sono dei particolarissimi sistemi che consentono di proteggere la propria abitazione dall'ingresso dei raggi solari. Queste sistemi sono composti da una tenda realizzata con un tessuto molto doppio che serve per creare una sorta di schermatura ai raggi solari e da un rullo che consente di avvolgere la tenda nel momento in cui non abbiamo più bisogno di proteggerci da i raggi solari.
Se stiamo pensando di montare questi sistemi di schermatura nella nostra abitazione potremo o rivolgerci ad esperti in questo settore per ottenere dei risultati perfetti o in alternativa potremo provare a risparmiare qualcosa montando le tende con le nostre mani.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a montare correttamente delle comodissime tende a rullo.

25

Occorrente

  • Trapano
  • Tenda a rullo
  • Staffe
  • Catena della tenda a rullo
  • Livella
35

Posizionamento delle tende

La prima cosa che dovremo fare per montare le nostre tende a rullo è scegliere dove posizionarle. In genere i posti ideali per montare questi tipi di tende sono tre: direttamente sul soffitto, sopra gli infissi o sotto agli infissi. Misuriamo quindi la larghezza della nostra tenda ma ricordiamoci di aggiungere sempre 5-6 millimetri in più ad ogni lato, in modo da non aver problemi di spazio quando monteremo le staffe della tenda a rullo.

45

Montaggio del rullo

A seconda che decidiamo di attaccare le nostre tende a rullo sulla parete, sugli infissi o direttamente sul soffitto, dovremo usare delle punte di trapano più o meno grandi per forare il supporto dove posizionare le staffe delle tende. Posizioniamo prima una staffa e poi l'altra, alla stessa identica altezza. Se abbiamo già la tenda delle giuste dimensioni procediamo al fissaggio del rullo, altrimenti tagliamo per mezzo di un taglierino o delle forbici la tenda delle dimensioni che ci occorrono. Utilizziamo un'asta oppure una livella per un taglio preciso e senza imperfezioni.

Continua la lettura
55

Inserimento del tessuto

Il rullo ha solitamente una pellicola protettiva da rimuovere, per poi far aderire perfettamente la parte autoadesiva. Fissiamo il tessuto della nostra tenda sul rullo, facendo attenzione al lato dove passerà la catena per lo srotolamento. La parte autoadesiva del rullo va sempre posizionata verso l'alto, per garantire il corretto funzionamento della tenda. Inseriamo l'asta della tenda, arrotolando il rullo verso l'alto, con precisione. Ora non dovremo far altro che appendere la nostra porzione di tessuto. La nostra tenda a rullo è pronta non ci resta altro da fare che provare se il montaggio è stato eseguito correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare tende a rullo

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Bricolage

Come realizzare tendine a rullo

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Casa

Come usare un rullo da imbianchino

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno