Come montare le tende da interni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende da interni sono un complemento che vanno a completare l'arredo della casa. Dal momento in cui si decide dove si devono montare. Occorre cercare il metodo come fare per montarle. Superata quindi la fase critica, l'unica cosa che da fare è quella di procedere alla loro collocazione. In molti casi si crede che questa sia un'operazione complicata e che tendenzialmente porti via un sacco di tempo. Non è così. Montare le tende da interni è molto più semplice di quanto si possa pensare. Nella seguente guida vi indico come montare le tende da interni.

26

Occorrente

  • Tenda.
  • Bastone per tenda con relativo kit di montaggio (staffe, viti, fisher).
  • Martello.
  • Trapano.
36

Sistemare il bastone

Dopo aver acquistato le tende da interni e tutto il necessario all'interno di un qualsiasi negozio specializzato per tende da interni, iniziamo con la fase di montaggio vera e propria. La prima cosa da fare è sistemare il bastone per tende d'interni. Tra tutte le operazioni, questa è certamente quella per cui impiegheremo più tempo per montare le tende da interni. A questo punto prendiamo una matita e iniziamo a segnare sul muro i punti in cui dovremo praticare i fori. Contrariamente a quanto si fa in genere, iniziamo a considerare lo spazio a nostra disposizione partendo dal soffitto. Lasciamo che tra questo e la "linea immaginaria" su cui si posizioneranno i fori intercorrano almeno 20 cm.

46

Misure

Partiamo a circa una decina di centimetri dall'inizio e a una decina di centimetri dalla fine della finestra. Segnamo i punti con la matita. Allo stesso modo segniamo anche il punto centrale, collocato proprio in centro alla finestra. Dal momento che le staffe si "legano" al muro tramite due viti (e non una sola) prendiamo la misura e sotto ai precedenti indichiamo anche dove praticare la seconda riga di fori. Foriamo utilizzando il trapano. Prendiamo i fisher in plastica e aiutandoci con il martello inseriamoli nei fori appena praticati.

Continua la lettura
56

Montaggio delle staffe

Procediamo col montaggio delle staffe, fissandole saldamente con le rispettive viti. Posizioniamo il bastone facendo in modo che le sue estremità fuoriescano dalle staffe laterali per almeno una ventina di centimetri. Fissiamolo, poi, con le apposite viti. Pensiamo, adesso, al fissaggio dei ganci portatenda. A seconda dell'altezza della stessa, segnamo il punto dove praticare il foro. Inseriamo il fisher e procediamo ad avvitare il porta-tenda. Ovviamente ne andranno messi due, uno per lato. Ricordiamoci che, al termine del processo di avvitamento, i ganci vanno rivolti esclusivamente verso l'alto. Posizionati gli anelli sul bastone, collochiamo la tenda e inseriamo i cordini all'interno di ogni gancio laterale. Con la fase di drappeggio abbiamo praticamente concluso il montaggio della tenda da interni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Individuare il tipo d'ancoraggio possibile per la tenda
  • Prendere le misure prima del montaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una porta per interni

Casa

Come montare le tende a rullo

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come montare un binario per tende di pvc o di metallo

Casa

Ascensore per interni: consigli per la scelta

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come realizzare tende a rullo

Casa

Come usare gli stucchi decorativi per interni