Come montare le veneziane

Tramite: O2O 24/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'installazione delle veneziane si presenta necessaria il momento in cui i locali da rendere freschi e ombreggiati si trovano sotto i diretti raggi solari, di pomeriggi d'estate a volte soffocanti, con la possibilità di poterle regolare come vogliamo. L'operazione di collocamento delle veneziane può richiedere poco tempo e senza l'intervento di tecnici specializzati, basterà avere un minimo di manualità per questi tipi di lavori e seguire attentamente la procedura attraverso i passi di questa interessante guida che ci spiegherà come montare le veneziane.

26

Montare le veneziane senza bisogno di prolunghe

Le veneziane installate all'interno del telaio di una finestra consentono di montarle senza bisogno di prolunghe. Le veneziane possono essere aperte e chiuse senza problemi, sia per quanto riguarda i tendaggi di filo che per i vetri che stanno negli infissi. La regolazione infatti avviene con una traslazione fino a 180 gradi di inclinazione che, consente l'occultamento della luce in modo graduale da piccolissima, fino all'oscuramento totale e viceversa.

36

Fissare un'asta sulla parte alta del vano finestra

Prima di acquistare le veneziane, sarà opportuno prendere le giuste misure del vano finestra, dopodiché si calcola l'altezza necessaria che va dalla parte alta del vano fino ad appoggiare sul davanzale. È inoltre importante verificare la distanza tra il davanzale stesso e la tenda di filo per evitare che, si possa impigliare durante lo svolgimento di essa. Fatta questa premessa, si può procedere con il montaggio. Si inizia con il fissaggio di un'asta sulla parte alta del vano finestra con appropriate viti a tassello (compresi nella confezione). La veneziana, viene poi avvitata su di essa con viti a legno ed apposite staffette di metallo, in modo da rimanere ben ancorata.

Continua la lettura
46

Rimuovere il bloccaggio che tiene insieme le veneziane

Terminato il montaggio, bisogna rimuovere il bloccaggio che tiene insieme le veneziane, in modo da verificare se tutto è stato eseguito secondo le istruzioni comprese nel kit di montaggio. Le veneziane hanno lateralmente due fili di corda che, se regolati in parallelo consentono la traslazione delle alette verso l'esterno o verso l'interno e poi, servono per regolare in modo preciso il fascio di luce che si intende utilizzare. Se invece il capo più lungo della corda viene tirato verso di noi, le veneziane si chiudono o si aprono totalmente impedendo o consentendo alla luce di entrare. Il montaggio delle veneziane è quindi facile ed è possibile per tutti eseguirlo, l'importante è non sbagliare la misura quando la si acquista, ai fini del corretto funzionamento e anche da un punto di vista estetico.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare un interruttore esterno