Come montare le zanzariere a rullo

1/7 – Introduzione

Durante la primavera e la stagione estiva, le porte e le finestre di casa possono finalmente restare aperte a lungo. Assieme all’aria fresca, però, si intrufolano all’interno dell’abitazione degli insetti di ogni tipo (come le fastidiose mosche e le zanzare che pungono).
Per rimediare all’invasione di questi animaletti nelle vostre case, potrete ricorrere a prodotti chimici (quali insetticidi, zampironi o speciali lozioni) che non dovrebbero farli avvicinare. Sono comunque le zanzariere (barriere meccaniche) che offrono la maggiore protezione.
Quest’ultime vengono applicate sia alle porte che alle finestre. Inoltre, esse hanno l’importante vantaggio di svolgere il proprio lavoro per molti anni, senza adoperare nessun prodotto chimico. In commercio, vi sono diverse tipologie di zanzariere. La seguente breve guida vi illustrerà come bisogna montare quelle a rullo, che sono indubbiamente le più comode.

2/7 Occorrente

  • Cacciavite
  • Avvitatore (opzionale)
  • Seghetto
  • Zanzariera a rullo

3/7

Di norma, le zanzariere a rullo vengono vendute in kit che includono le istruzioni e tutte le parti occorrenti per il loro montaggio. Questi ultimi sono la rete, il cassonetto, la molla, le guide, i piedini, le piastrine e le viti.
Ciascun marchio di zanzariere presenta alcune leggere differenze al momento dell’assemblaggio. In generale, la maniera di agire è più o meno la stessa. La prima azione da compiere è misurare l’ampiezza precisa della vostra finestra o porta.

4/7

Adattate il cassonetto e le guide alla vostra apertura. Qualora risultino troppo grandi, riducete questi componenti della zanzariera a rullo.
Agite dapprima sul cassonetto e con un cacciavite svitate la testata destra e quella sinistra, ovvero i due “tappi di plastica” laterali.
Estraete la molla e accorciate la sua lunghezza con un seghetto adeguato. Inserite il cordino e le eventuali maniglie. Richiudete le due estremità con un cacciavite o avvitatore.

5/7

Montate le piastrine metalliche che dovranno trattenere il cassonetto e fissatelo alla finestra o alla porta (sul lato superiore e ai lati). Adattate le guide laterali e tagliatele eventualmente con il seghetto, in modo da dargli le giuste dimensioni.
Fissate le guide laterali al cassonetto e alle pareti laterali con le viti fornite nel kit della zanzariera a rullo.

6/7

A questo punto, la vostra zanzariera a rullo dovrebbe essere pressoché perfetta. Avete problemi durante la fase di montaggio di quest’ultima oppure le istruzioni allegate non risultano sufficientemente chiare?
Potrete chiedere qualsiasi delucidazione al venditore della zanzariera a rullo e persino visionare diversi filmati che trovate sul web.

7/7 Consigli

  • Utilizzate le viti fornite nel kit della zanzariera a rullo.
  • Per qualunque dubbio, potete consultare dei filmati su Internet.
Riproduzione riservata