Come montare lo spinotto di un'antenna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita molto spesso di accorgersi che il televisore non si vede molto bene, fa le bizze, oppure presenta un leggero formicolio. Certo le cause possono essere tante ma, generalmente il problema risiede proprio nell'errato collegamento dello spinotto dell'antenna o in qualche filo staccato. Naturalmente il problema che si presenta è facilmente risolvibile e, in taluni casi non richiede necessariamente l'intervento di un tecnico. Questa guida, senza dubbio, vi spiegherà in maniera chiara come montare lo spinotto di un'antenna.

27

Occorrente

  • pinza
  • giravite italiano
  • forbici
  • spinotto
  • cavo per antenna TV
37

Incidi il cavetto con attenzione

Per cominciare sarà necessario procurarsi lo spinotto nuovo da montare, con attacco maschio o femmina, tutto dipende dal tipo d'impianto e, dallo spazio che hai a disposizione. Qualunque esso sia, la procedura d'installazione è sempre la stessa. Adesso, inizia con il prendere le forbici da elettricista, ed elimina la guaina bianca esterna del filo, fino a circa un centimetro e mezzo di lunghezza, in base al tipo di spinotto che devi montare. Fai attenzione a non intaccare la calza di rame. Adesso, ti troverai con una calza di rame avvolta all'anima vera e propria del cavetto, con il pollice e l'indice, avvolgi la garza di rame, come se stessi stringendo una vite, tutta in un punto. Sempre con le forbici, incidi il cavetto centrale a circa mezzo centimetro facendo attenzione a non tagliare la parte rigida all'interno, poi sfilalo, lasciando il filo di rame scoperto. Il cavo è pronto, quindi apri lo spinotto e collega il tutto. Non dimenticarti di inserire prima il cappuccio di protezione.

47

Prepara un piano di lavoro

Prima di cominciare sarà bene dare alcuni indispensabili consigli. Preparati un piano da lavoro e poi, sistema tutto l'occorrente a portata di mano, per non dover correre di quà e di là durante il lavoro, perché hai dimenticato un componente indispensabile che non ti fa andare avanti nel risolvere il problema in questione. Tuttavia, il momento in cui fai il taglio, non incidere troppo per non danneggiare la massa e, la parte di rame sotto la guaina. Anche la lunghezza dei fili deve essere maggiore del dovuto perché così non si rischia di dover fare una seconda incisione. Se il cavo è troppo lungo, una volta inserito nello spinotto basta tagliarlo.

Continua la lettura
57

Fai attenzione ai particolari

Un errore assolutamente da evitare è che la treccia di fili esterna vada in qualche modo a toccare, anche con pochi fili, l'anima centrale dello spinotto, perché in questo modo si creano delle distorsioni e il segnale di ricezione sarà disturbato. Un altro errore è l'abbinamento di un connettore di una diversa misura al cavo, creando una strozzatura. Anche questo crea disturbi al segnale. Fai quindi molta attenzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come collegare il cavo antenna alla presa del muro

Bricolage

Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole