Come montare lo stick sul timone della barca a vela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La barca a vela è un'imbarcazione che sfrutta la forza del vento e non necessita di motore, tranne in alcuni casi. Tutte le imbarcazioni a vela sono dotate di un apposito timone che serve a dirigerle ed esso viene sempre azionato da una barra sopra alla quale è presente un prolungamento chiamato stick. In questa guida vi insegno come montare lo stick sul timone della barca a vela. Questa operazione necessita soltanto di qualche nozione tecnica e di una certa manualità ma con qualche facile istruzione non avrete mai problemi e riuscirete a compiere un ottimo lavoro, sia con uno stick in legno che in altri materiali.

26

Occorrente

  • Un pezzo di filo di rame, un pezzo di gomma, alcune fascette d'acciaio, un paio di auto filettanti
36

Come abbiamo visto prima, il timone della barca a vela agisce contro la corrente dell'acqua e funziona come una sorta di volante. Lo stick del timone serve a controllarlo anche ad una grande distanza ed è presente in tutti i tipi di imbarcazione a vela, anche se in alcuni modelli è opzionale. Nelle barche a deriva mobile lo stick si rivela particolarmente utile a causa del tipo di manovre che bisogna effettuare su imbarcazioni di questo tipo. Vediamo adesso come montare lo stick sul timone.

46

Uno dei tanti metodi per montare lo stick sul timone della barca a vela consiste nel forare l'apposita barra tonda che si trova sul timone usando delle auto filettanti. Dopo avere bucato la barra bisogna fissare una piccola piastra alla quale a sua volta è necessario fissare il giunto cardanico. Questa che vi ho appena descritta è la soluzione più semplice per montare lo stick ed è anche quella più usata dalla maggior parte degli appassionati di barca a vela. Se per qualche motivo non vi aggrada l'idea di bucare la barra potete ricorrere ad una delle soluzioni alternative, tutte ugualmente valide.

Continua la lettura
56

La prima alternativa che vi suggerisco è quella di bucare la piastrina e fissare il giunto direttamente. Questa soluzione può rappresentare un buon compromesso per riuscire a montare lo stick senza dover obbligatoriamente bucare la barra. Un altro metodo per montare lo stick è questo: se la vostra barca a vela ha un timone senza pomolo, potete infilare direttamente un tubo dentro la barra. Questa soluzione non è però applicabile a tutti i tipi di barca a vela ma soltanto alle piccole imbarcazioni. Un altro sistema per fissare lo stick al timone che viene usato abbastanza spesso consiste nel prendere un pezzo di gomma e girarlo tutto intorno alla barra; a questo punto appoggiateci sopra la piastrina e legatela con un pezzo di filo di rame, e per finire mettete intorno alla barra due fascette di acciaio stringendole molto bene in modo che non si sfilino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete assicurarvi che lo stick resti ben fermo fissatelo con un tassello di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare originali barche a vela

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come realizzare deodorante stick con il bicarbonato

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Altri Hobby

Tendalino per barca: come realizzarlo

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come riparare il gelcoat della barca

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno