Come montare mensole fisse

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle nostre case c'è sempre qualcosa da sistemare. Gli spostamenti non hanno mai fine, gli oggetti acquistati hanno bisogno di uno spazio libero per essere collocati. La soluzione ideale, che, ci permette di guadagnare spazio, sono le mensole fisse, esse, infatti, si possono mettere praticamente ovunque, sfruttando al massimo lo spazio delle pareti in tutta la loro altezza. Di seguito vedremo come montare le mensole fisse in maniera fai da te senza pagare la manodopera di un esperto.

27

Occorrente

  • Mensole fisse, livella, filo di piombo, zanche, trapano, viti, cacciavite, matita, metro.
37

Le mensole

Esistono una gran varietà di mensole in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Le misure, i colori e il tipo di legno delle mensole fisse è facilmente personalizzabile grazie alla vasta scelta che è presente nel mercato. Le mensole fisse, sono da tenere più in considerazione, rispetto a quelle regolabili o da quelle ad incasso, perché sono più stabili, robuste e durature. Per montare le mensole fisse, occorrono piccoli strumenti facilmente reperibili, come delle zanche, un trapano, una matita, una livella, un filo a piombo, un metro, delle viti e un cacciavite ed il gioco è fatto.

47

Il collocamento

Una volta deciso dove posizionare le mensole, è necessario tracciare con la matita dove verrà posizionata. Con l'ausilio della livella e del filo a piombo si potranno tracciare delle linee dritte per montare la mensola nella sua esatta posizione orizzontale senza pendenze. Questo passo è molto importante perché si corre il rischio di metterla trasversale e non poter appoggiare nulla. Successivamente è necessario fissare le zanche alla mensola mantenendo la parte più corta libera per essere fissata direttamente sulla parete.

Continua la lettura
57

Il procedimento

Dopo aver fissato le zanche bisogna praticare dei fori sulla parete con il trapano per potervi inserire le viti. Queste devono essere ben avvitate al muro con un cacciavite in modo da evitare flessioni della mensola. Finita questa procedura si può testare la resistenza della mensola forzandola un po' sulla superficie. Se vi sembra resistente significa che il lavoro è stato fatto in maniera ottimale. Se dovete fissare più di una mensola procedete sempre allo stesso modo per tutte. Il metro vi permetterà di prendere le misure tra una mensola e l'altra. In questo modo potrete anche calcolare se lo spazio tra le mensole è abbastanza per quello che intendiamo posizionarvi. Bisogna stare attenti a prendere bene le misure perché dopo non si potrà rimediare in quanto le mensole non si possono spostare. Ogni volta che ne montate una, verificatene la resistenza prima di metterla in uso in modo da essere sicuri che la mensola non cadrà avendo sopra il carico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione nel posizionamento della mensola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Casa

Come montare le mensole regolabili

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come creare mensole invisibili

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori

Casa

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete