Come montare nel modo corretto i ripiani a staffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vuole aggiungere alla propria casa oggetti come libri, piccole decorazioni o, perché no, un televisore, e non non si sa dove posizionarli, è possibile montare dei ripiani a staffa, in modo da supportare questi oggetti. Ora, il montaggio di questi ripiani richiede un procedimento preciso, che sarà necessario eseguire con attenzione, per evitare che per via del peso queste cedano rovinosamente. Nella presente guida s'intende spiegare come montare nel modo corretto dei ripiani a staffa.

27

Occorrente

  • ripiani a staffa
  • staffe con relative viti e tasselli
  • livella a bolla
  • matita
  • trapano elettrico con relative punte per muratura
  • cacciavite
  • listelli di legno
37

Per prima cosa, se si ha intenzione di usare il legno compensato o truciolato per i ripiani, conviene rifinire i bordi con dei listelli di legno tagliati a quarantacinque gradi negli spigoli. A questo punto, si proceda avvitando prima il braccio corto della staffa sotto il ripiano; una volta avvitato, si dovrà collocare la staffa in modo tale che il ripiano vada a contatto con la parete.

47

Una volta eseguita questa operazione, ci si dovrà munire di una livella a bolla, la quale dovrà essere usata per far sì che il ripiano venga posizionato in modo corretto, rimanendo perfettamente perpendicolare al pavimento. Accostare il ripiano alla parete, possibilmente nel punto in cui verrà montato, e posizionare la livella a bolla su di esso: quanto ripiano avrà finalmente la posizione corretta o quella che si desidera, tracciare con una matita una linea sulla parete per indicare il punto in cui di pensa debba arrivare la facciata superiore del ripiano. Fatto ciò, è opportuno procedere in questo modo: si collochi nuovamente il ripiano e le staffe nella posizione definitiva e, sempre utilizzando una matita, segnare tutti i punti da trapanare avendo come guida i fori per le viti presenti sulle staffe.

Continua la lettura
57

Una volta portato a termine il procedimento precedente e aver, dunque, tracciato tutti i punti che dovranno ospitare le viti, si metta da parte il ripiano e s'inizi a trapanare la parete: dopo essersi muniti di un trapano elettrico e di aver inserito una punta da muratura, si trapani la parete seguendo i segni a matita lasciati precedentemente. Ora che sono stati realizzati i fori, è possibile inserire al loro interno i tasselli per le viti delle staffe. Per concludere, reggere in posizione il ripiano, infilare una vite in ciascuna staffa e avvitarla non completamente, ma solo in parte; fatto ciò, infilare tutte le altre viti e avvitarle tutte completamente. Il lavoro è finalmente concluso; ora la mensola è pronta per essere decorata e arricchita con gli oggetti che più si preferisce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova il ripiano prima di metterci sopra l' oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone

Bricolage

Come Realizzare Lo Zoccolo E I Ripiani In Bolla Di Una Cucina In Muratura

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi

Bricolage

Come realizzare dei ripiani con scatole di cartone ondulato

Bricolage

Come Realizzare stagnature nel modo corretto

Bricolage

Come fissare un tassello nel modo corretto

Bricolage

Come Montare La Struttura Di Un Pratico Scaffale