Come montare o cambiare un interruttore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Montare o cambiare un interruttore non è tanto difficile se si eseguono dei semplici passi. Per svolgere questa operazione si possono usare o le cassette da posizionare fuori muro oppure quelle da inserire all'interno delle pareti. Nel secondo caso andranno quindi murate e ricoperte. Ecco una semplice guida che ti spiega come montare o cambiare un interruttore.

26

Occorrente

  • Cassetta e interruttore
  • trapano elettrico
  • viti e alcuni tasselli ad espansione
  • martello e scalpello
  • un piccolo cacciavite che sia anche cercafase
36

Per prima cosa bisognare prendere tutte le misure (quindi larghezza e altezza) dell'interruttore che si intende montare e disegnare con una matita, la forma della cassetta sul muro. Se l'interruttore andrà murato bisognerà munirsi di martello e scalpello in quanto bisognerà fare un buco alla parete e fare dei fori anche dove dovranno passare i fili. Una volta fatto il buco della grandezza necessaria, si può procedere a inserire l'interruttore PortaFrutti nel muro e usare dei tasselli per tenerlo ben saldo. In questo caso i tasselli ideali sono quelli ad espansione. Fare altri fori anche per quest'ultimi.

46

Nel momento nel quale si dovrà montare l'interruttore bisognerà controllare preventivamente che i fili che partono dal contatore siano scollegati. Dopo aver installato l'interruttore, si potranno far passare gli altri cavi attraverso il foro. Si possono far passare i cavetti attraverso una guaina, anch'essa inserita nel muro oppure tramite un'apposita canaletta che si può fissare all'esterno del muro. Nel secondo caso, anche se non bellissima da vedere, questa canaletta risulta molto utile per individuare e sostituire un gusta. Fatto questo si può procedere ad avvitare sia i conduttori di fase che il neutro. Questi cavetti sono rispettivamente marrone e blu e andranno accuratamente collegati e fissati ai propri morsetti. Nella parte esterna dell'interruttore, bisognerà collegare la fase e i vari conduttori che escono dal quadro e alimentano l'intero impianto della casa. A questo punto si potrà coprire il quadro con la scatola di protezione data in dotazione.

Continua la lettura
56

Dopo aver montato correttamente l'interruttore e i vari conduttori che fanno parte dell'impianto, si possono collegare tutti i cavetti di quest'ultimo al contatore generale al quale sarà stato scollegato l'interruttore limitatore. Ora il nuovo interruttore fa parte dell'impianto ed è sotto tensione come tutti gli altri. Se si desidera mette a punto anche la messa a terra si può collegare anche il cavo della terra che dovrà essere sempre collegato. Adesso il lavoro è terminato e l'interruttore generale dovrà essere come sempre il primo ad essere scollegato in caso di guasti o malfunzionamenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire qualsiasi lavoro bisogna staccare la corrente dal quadro generale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come montare un deviatore per interruttore

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come cambiare un interruttore

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour